Soroptimist
search

Inaugurazione della Ludoteca in carcere

Sostegno alla genitorialità in carcere

Inaugurazione
chevron_left
chevron_right

Il 3 febbraio 2023, nel carcere di Monza si è realizzata l' inaugurazione del progetto " DONA UN LIBRO" cui il Club di Monza aveva partecipato poco prima dello scoppio della pandemia nel 2019.

Con questo progetto, il Club ha voluto manifestare sensibilità  verso i minori che fanno visita al loro padre in carcere  e  rilanciare il valore della lettura come veicolo di emozioni nel sostegno alla affettività e alla genitorialità. 

Il Soroptimist Club Monza con Fidapa BPW Italy Sezione Modoetia Corona Ferrea, e Inner Wheel di Monza, nel 2019  hanno  promosso la campagna di sensibilizzazione #PartecipaAncheTu - dona un libro in favore dei bambini che hanno il genitore detenuto presso la Casa Circondariale di Monza.


Il progetto interculturale si poneva lo scopo di allestire, nei luoghi destinati ai colloqui con le famiglie, delle mini biblioteche per favorire l'accoglienza dei minori e rendere meno traumatico lo spazio di condivisione. 

Con questa iniziativa si è favorito anche il riconoscimento del diritto dei minori alla continuità del proprio legame affettivo con il proprio genitore detenuto e al contempo, come detto, il diritto alla genitorialità.

La campagna di sensibilizzazione fu rivolta ai cittadini monzesi affinché potessero acquistare nelle librerie Feltrinelli, Libri e Libri, Libraccio, Tutti giù per terra e Virginia e Co un libro per i bambini a partire dal 30 novembre 2019 al 10 gennaio 2020.

L'iniziativa era stata condivisa ed accolta con entusiasmo dalla Direzione della Casa Circondariale Sanquirico di Monza nella persona della dr.ssa Maria Pitaniello.

La campagna aveva ottenuto il patrocinio della Provincia di Monza e Brianza e del Comune di Monza.

Tornati alla normalità, si è potuto  inaugurare ufficialmente la ludoteca, attraverso una toccante cerimonia capitanata dalla Direttrice del Carcere.


X