Soroptimist
search

L' oasi delle API, un progetto del Soroptimist

Un giardino fiorito al Parco di Monza per salvare le Api

L'
chevron_left
chevron_right

L' OASI DELLE API, UN PROGETTO DEL SOROPTIMIST CLUB DI MONZA PER LA SOSTENIBILITÀ AMBIENTALE.


Per concretizzare a Monza il progetto nazionale “L'OASI DELLE API - SALVIAMO LE API, PER SALVARE LA VITA SUL PIANETA” nel centenario di fondazione del #Soroptimist, il
Club di Monza ha inaugurato il "Campo Fiorito" presso la Cascina Frutteto della Scuola Agraria del Parco di Monza.

Dopo l'inno nazionale, cantato dai bambini delle Scuole primarie della città, e il taglio del nastro per l'apertura del giardino - prossimo agli alveari della Scuola -, ancora da parte dei bambini, la Presidente del Club, Angela Levatino, ha presentato il progetto nella cornice coreografica del Parco di Monza, arricchita dai disegni a tema realizzati dagli alunni delle scuole della città.
È seguita una cena conviviale nella storica dimora del Ristorante di Cascina Frutteto.

 

Nelle parole della Presidente Angela Levatino, tutta la straordinarietà del progetto:
“Siamo presenti con le amiche socie del Club e con i rappresentanti della Scuola Agraria del Parco, che ci ospitano nei loro spazi, qui alla Cascina Frutteto, con la dottoressa Paola Martinelli e il dottor Maurizio Benedetti, con la dottoressa Marta Petenzi, in rappresentanza della Fondazione Monza e Brianza che ha sostenuto finanziariamente la nostra iniziativa, il Presidente di Ersaf Lombardia, Alessandro Fede Pellone, l’ente regionale che si occupa di alberi, agricoltura e ambiente. Anche l’Assessore all’Educazione del Comune di Monza, Pierfranco Maffè, e l'Assessore all'Ambiente, Martina Sassoli, hanno espresso la loro adesione all'iniziativa”.
"E soprattutto, ha continuato la Presidente, siamo qui con tanti bambini della Scuola… con i loro insegnanti e i loro genitori.
Ci accompagna l’inno d’Italia, come prassi per i nostri incontri e per l’importanza del nostro stare insieme, un Inno d’Italia speciale che è un regalo del nostro amico trombettista del Liceo Musicale di Monza, il Maestro Marcello Ronchi".
"Ma perché questa iniziativa del Soroptimist Club di Monza?
Questa iniziativa, l’oasi delle api, si inserisce infatti in una linea di attenzione speciale che nell’ultimo periodo abbiamo dedicato all’ambiente, raccogliendo la sfida della sostenibilità promossa dall’Agenda 2030 dell’ONU, l’Organizzazione delle Nazioni Unite, e l'indirizzo a livello nazionale dell'Associazione".
"Abbiamo, con l’aiuto di Ersaf, realizzato una nuova area alberata in una zona della città. Abbiamo realizzato qui vicino, nei giardini della Villa Reale il progetto sugli “Agrumi storici in Villa” che vi invito davvero a visitare. Abbiamo in previsione il progetto di piantare ancora 100 alberi in Monza in occasione dei 100 anni della nostra Associazione”.
"Sono nostre piccole iniziative che vogliono però dare dei messaggi importanti, ai cittadini e alle istituzioni, per coinvolgerle con più concretezza nell’azione di tutela e qualificazione del nostro ambiente.
E qui viene l’attenzione per le api, come ci insegnano Stefano Mandelli, il nostro esperto apicoltore, e Carla Rossi, la socia che ha curato il progetto”.
"Noi vogliamo che le api non siano solo sui bellissimi manifesti che abbiamo distribuito nella città, ma abbiano lo spazio e le condizioni per esercitare il loro fondamentale ruolo nell’equilibrio della natura e della nostra stessa vita, nel pianeta, nel nostro parco, a Monza.
E in questo ci è sembrato essenziale il coinvolgimento delle scuole. Oltre 600 bambini delle scuole primarie di Monza hanno seguito la mattinata on-line che abbiamo realizzato per fare conoscere l’importanza delle api e i meccanismi della loro vita e del rapporto con l’ambiente. Questa ci sembra la strada migliore per la sostenibilità dello sviluppo, come raccomanda l’ONU.
Grazie ai bambini, ai loro insegnanti, ai loro genitori, grazie alle nostre socie, grazie al Comune, alla Scuola Agraria, a tutti gli sponsor...".

Uno straordinario progetto del Soroptimist International Club di Monza rivolto alla sostenibilità!

X