Soroptimist
search

SCUOLE in VILLA con il Progetto AGRUMI STORICI.

Soroptimist Club di Monza a favore degli alunni delle scuole di Monza

SCUOLE
chevron_left
chevron_right

Grazie a Soroptimist Club Monza, le Scuole Primarie del territorio possono realizzare visite guidate nell' agrumeto della Villa Reale, ricostituito con il contributo del Soroptimist, in collaborazione con il Comune di Monza, il Consorzio Parco e Villa Reale, la Fondazione Comunità di Monza e Brianza. Per i docenti è stata predisposta una nuova pubblicazione che illustra la storia e le caratteristiche principali di questo peculiare spazio della Villa, dove storia e ambiente si ritrovano in armonia.

"La pubblicazione 'Agrumi storici in Villa Reale. Percorsi didattici ed educativi' potrà così essere un utile strumento didattico, per incentivare e supportare il compito degli insegnanti nel fare conoscere l'agrumeto - e più in generale la Villa - ai bambini della nostra Città"; "E' stata realizzata con il contributo di Mide e Silvia Osculati, Rosanna Meroni e Doda Fontana, cui va il ringraziamento del Club", evidenzia la Presidente Angela Levatino. 

Preceduta da un excursus agronomico sulla presenza degli agrumi nelle corti e nei palazzi storici d'oriente e d'occidente, il fascicolo si sofferma poi sulla realizzazione degli impianti d'agrumi nella reggia di Monza ed evidenzia il recupero avviato nel 2015 su idea di Davide Chiaravalli, con il concorso di Diego Pessina e Stefania Castiglione e con l'apporto del Soroptimist che ha finanziato l'acquisto dei vasi in cui collocare gli agrumi.

Ora il Progetto Agrumi arriva quindi alla fase forse più importante, quella dell'educazione dei bambini che potranno così assimilare un tratto essenziale dell'identità del nostro territorio, nella Villa Reale e nei suoi giardini. Sono già 32 le classi delle scuole che si sono prenotate per visitare l'agrumeto, tempo permettendo, nel mese di novembre!

A tutti i ragazzi che prenderanno parte alle visite sarà consegnata una cartolina ricordo riportante i contenuti essenziali e il significato di questa attività in Villa. Un ringraziamento particolare va a Cristina Sottocorno, Gabriele Cristini e Michele Sampietro del Comune di Monza.

"Proseguiamo nel nostro lavoro, con la collaborazione di tante Socie, per portare il nostro contributo alla Città di Monza, per la solidarietà sociale, la sostenibilità ambientale e le pari opportunità. Tante occasioni di impegno, per uno sforzo di partecipazione anche a questa fase di ripresa dopo la pandemia" così evidenzia la Presidente Angela Levatino.

X