Soroptimist
search

SOROPTIMIST CLUB MONZA, per la sostenibilità.

Grazie a Soroptimist Club di Monza, tornano gli agrumeti in Villa Reale

SOROPTIMIST
chevron_left
chevron_right

Il 29 settembre si è tenuta l'inaugurazione del Service di Soroptimist Club Monza a titolo: 

“RECUPERO DEGLI AGRUMI STORICI DELL’ANTICA ORANGERIE DELLA VILLE REALE – PERCORSI EDUCATIVI NELLE SERRE” presso le Serre Comunaliall’interno della Villa Reale.

Il Soroptimist International Club di Monza, nell’ambito del Progetto Nazionale “SVILUPPO SOSTENIBILE ED AMBIENTE” si è posto come obiettivo l’informazione sul territorio relativamente alle smart cities nell’ambito dei diversi settori di intervento (mobilità,efficienza energetica, ambiente, comunicazione ecc.) al fine di migliorare la qualità della vita.


In accordo con l’Ufficio di Servizio Gestione del Verde del Comune di Monza, si è individuato il progetto “TORNANO GLI AGRUMI IN VILLA REALE”, che prevede l’innesto, la coltivazione e la messa a dimora all’interno delle Serre Comunali della Villa Reale, di alcuni degli agrumi storici che originariamente eranoall’interno dell’antica Orangerie della Villa già nei primi anni dell’800.

Il Club di Monza ha provveduto alla fornitura di n. 27 vasi in cotto per la messa a dimora di tali agrumi lungo il viale diaccesso nel giardino delle Serre.

Il Service si propone come modello educativo per la cittadinanza e per le scuole, sia dal punto di vista botanico che dal punto di vista storico ambientale: si potranno infatti organizzare visite  didattiche rivolte alle scuole, ai ragazzi e a tutte le persone interessate ad un percorso di questo tipo.
L’inaugurazione si è svolta alla presenza delle autorità cittadine, di giornalisti e delle Socie del Club.

A ricordo del Service è stata distribuita alla cittadinanza una pubblicazione a cura del Club di Monza dal titolo“TORNANO GLI AGRUMI IN VILLA REALE”.

X