Soroptimist
search

La Galleria del Tempo

Scuderie di Palazzo Reale a Napoli

La
  • Club: Napoli
  • Autore: Alessandra Franco
  • Ultima modifica: Marzo 2022

Il SI Club Napoli celebra la Giornata della "Festa della Donna" con una visita alla "Galleria del Tempo", un percorso multimediale nella storia di Napoli all'interno di Palazzo Reale, nel nuovo spazio espositivo di 1.800 metri quadrati delle suggestive Scuderie Borboniche.

Un viaggio nella storia della città di Napoli, partendo dall'età greco-romana, fino all'inserimento del suo centro storico nella lista del patrimonio mondiale dell'UNESCO: importanti reperti archeologici -rinvenuti negli scavi dei cantieri della metropolitana- dialogano con installazioni multimediali e videoproiezioni che illustrano l'evoluzione urbanistica della città.



La corte angioina e quella aragonese prendono vita attraverso la voce di personaggi storici rappresentati come ologrammi in dialogo tra loro.

L'apparato didattico di testi e video ripercorre l'età vicereale e quella borbonica, immagini evocative degli eventi storici e dei monumenti più significativi della città si alternano a sculture ed elementi decorativi provenienti da chiese del centro storico.

Il Novecento è rappresentato da una selezione di estratti da capolavori cinematografici ed il percorso espositivo si conclude con la rievocazione dei suoni e dei colori di un vicolo del centro storico napoletano.

Al termine della visita le Socie trascorreranno insieme un momento conviviale presso la storica Trattoria San Ferdinando.


X