Soroptimist
search

Contrasto alla violenza

Mobile Angel risultati della sperimentazione

Contrasto
chevron_left
chevron_right
  • Club: Napoli
  • Autore: Alessandra Franco
  • Ultima modifica: Novembre 2023

Il 18 novembre 2023, presso la Caserma Pastrengo, sede del Comando Provinciale Carabinieri Napoli, si è svolta la conferenza stampa sui risultati della sperimentazione legata al Progetto Pilota "Mobile Angel". Progetto costituito dalla creazione di uno smartwatch anti violenza contro le aggressioni che mediante la geo-localizzazione e l'attivazione di registrazioni ambientali, prima di giungere alle misure cautelative, permette alle donne che denunciano l'intervento tempestivo dei Carabinieri.

Il progetto, nato dalla collaborazione tra l'Arma dei Carabinieri, Soroptimist Club Napoli e Fondazione Vodafone Italia, partito da Napoli nel 2018, esecutivo sul territorio dal 2022, esteso successivamente alle città di Milano e Torino, costituisce un efficace esempio di collaborazione tra l'amministrazione pubblica, terzo settore e imprese.

Alla conferenza erano presenti, oltre alla Presidente del Club Napoli Dott.ssa Elvira Lenzi e la Dott.ssa Claudia Carva manager di Fondazione Vodafone Italia, il Procuratore Aggiunto Raffaello Falcone -Sezione Tutela Fasce Deboli della Procura di Napoli- ed il Generale di Brigata Enrico Scandone.

In conferenza è emerso che dei complessivi 15 smartwatch assegnati ai Carabinieri di Napoli, 11 di questi sono attualmente utilizzati al polso di giovani donne.

I risultati discussi in conferenza, in riscontro alla sperimentazione, sono positivi: di fatto è accresciuta la percezione di sicurezza delle vittime e una indiscussa funzione deterrente verso gli aggressori.


https://www.rainews.it/tgr/campania/video/2023/11/mobile-angel-smartwatch-carabinieri-napoli-28a2e6aa-3a6a-4db2-9d9b-824f8023d3bd.html

X