Soroptimist
search

Contrasto alla violenza

Mobile Angel

Contrasto
chevron_left
chevron_right

In occasione della Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne SI Club Napoli, Arma dei Carabinieri, Fondazione Vodafone Italia avviano Mobile Angel, un progetto pilota che prevede la consegna di un device a donne, vittime di maltrattamenti. Il dispositivo - con un sistema di allarme -permette di attivare la Centrale Operativa dell'Arma dei Carabinieri, consentendo così di intervenire tempestivamente.

Nell'ambito del contrasto alla violenza di genere, il progetto Mobile Angel rappresenta uno strumento efficace per permettere alle forze dell'ordine di intervenire con rapidità. Allo stesso tempo, accresce la percezione di sicurezza da parte delle donne che in passato hanno subito violenze e maltrattamenti, nella consapevolezza di poter contare su interventi tempestivi a fronte di situazioni di emergenza. 

In questo modo, coloro che hanno subito episodi di violenza, molestie o stalking possono ritrovare la fiducia necessaria a riappropriarsi della propria vita e libertà.

Il progetto, dopo una sperimentazione a Napoli, viene esteso alle città di Milano e Torino e coinvolgerà 45 donne, già vittime di episodi di violenza o stalking, che, dopo aver prestato il proprio consenso, riceveranno il dispositivo collegato a una linea dedicata della Centrale Operativa dell'Arma dei Carabinieri. I dispositivi sono inoltre dotati di un sistema di localizzazione che permette alle forze di polizia più vicine di intervenire, una volta ricevuto l'allarme.

Soroptimist International è stato scelto da Vodafone e dall'Arma dei Carabinieri per aver realizzato un progetto in collaborazione con tutte le forze dell'Ordine denominato "Una stanza tutta per sé" . Il progetto ha come finalità la realizzazione di un'apposita stanza dedicata all'audizione della donna che denuncia atti persecutori, maltrattamenti, stalking in un ambiente protetto dedicato all'accoglienza e all'ascolto.

Al fine di accrescere la percezione di sicurezza da parte delle donne segue il progetto sperimentale Mobile Angel, uno strumento tecnologico innovativo che infonde, alle vittime che entrano nei percorsi di denuncia, un senso di maggiore protezione e attenzione alla loro condizione. Infatti oltre ad una linea dedicata della Centrale Operativa dell'Arma dei Carabinieri, i device sono dotati di un sistema di geo localizzazione che consente, in ogni momento, l'esatta individuazione della posizione della donna.


X