Soroptimist
search

GIORNATA MONDIALE DELL'ALZHEIMER

Conferenza e dibattito sul tema

ALZHEIMER
  • Club: Niscemi
  • Autore: Valentina RIZZO
  • Ultima modifica: Settembre 2021

Si è svolta ieri 27.09.2021 presso il Centro Socio Culturale Totò Liardo di Niscemi una conferenza in occasione della XXVII giornata mondiale dell'alzheimer

Anche il Soroptimist Club Niscemi ha preso parte all'organizzazione della conferenza sull'Alzheimer promossa da Auser (associazione di volontariato e di promozione sociale, impegnata nel favorire l’invecchiamento attivo degli anziani e valorizzare il loro ruolo nella società). L'iniziativa sposata da decine di associazioni e club services attivi sul territorio è stata, inoltre, patrocinata da ARS , dall'Assessorato Regionale alla Salute nonchè dall'Assessorato Regionale alla famiglia e alle politiche sociali, dal Comune di Niscemi e dall'Ordine Provinciale dei medici di Caltanissetta.

Si è trattato di un utile momento di informazione e riflessione sul tema della demenza ed in generale dei disturbi cognitivi, ma soprattutto è stata un occasione per sensibilizzare sulla rilevanza della diagnosi precoce.

Il plauso va ai relatori Dr.C. Millia, Dott.ssa D.G. Leonardo e Dott.ssa M.Croce che hanno ribadito l'importanza di promuovere reti di supporto e centri territoriali di prevenzione per i malati e i loro familiari affinchè non si sentano isolati.

X