Soroptimist Niscemi

09 luglio 2021

Le madri della Repubblica al Museo civico


In mostra dal 9 luglio al 7 agosto presso il Museo Civico di Niscemi il percorso alla scoperta delle donne che hanno gettato le basi della nostra Costituzione

Si è tenuta venerdì 9 luglio la cerimonia inaugurale della mostra "Le madri della Repubblica" dedicata alle 21 donne che presero parte all'Assemblea costituente.

All'evento ha presenziato la giornalista Ester Rizzo di Toponomastica Femminile, un'associazione che dal 2014 lavora con l’intento di restituire voce e visibilità alle donne che hanno contribuito, in tutti i campi, a migliorare la società.

La mostra fotografica "Le Madri della Repubblica" ( https://www.toponomasticafemminile.com/sito/index.php/iniziative/mostre-fotografiche/madri-della-repubblica ), mutuata proprio da Toponomastica Femminile, nasce a 70 anni dall’entrata in vigore della Costituzione e da tempo viaggia per le città italiane per ricordare il contributo delle donne alla costruzione della Carta e della società odierna.

Per il Club di Niscemi è un onore ospitarla nella splendiada cornice del Museo Civico in cui sarà esposta sino al 7 agosto



AUTORE: Valentina RIZZO - Club Niscemi

PRESIDENZA: Mariolina Coppola


PROGETTI NAZIONALI

Toponomastica femminile

ALLEGATI