Il primo evento è una conferenza dedicata all'osteoporosi che si terrà venerdì 14 giugno alle ore 18 presso la saletta della Biblioteca Comunale di Niscemi, in Via IV Novembre. La conferenza, intitolata "Osteoporosi: conoscerla, prevenirla, curarla", nasce dal desiderio di sposare il progetto nazionale del Soroptimist International d'Italia "CurarSi", volto a promuovere la medicina di genere, il benessere e la salute.
Il secondo evento è una camminata proposta per domenica 16 giugno, con raduno alle ore 8.30 al Belvedere e arrivo in Piazza V. Emanuele. Questo evento concilia il progetto "Curarsi" con il progetto nazionale del Soroptimist "Donne e Sport", che mira a promuovere la parità di genere nello sport e il benessere fisico.
Alla conferenza interverranno le socie Concetta D'Agostino (Medico di Medicina Generale) e Laura Damiani (Dirigente Medico di Radiodiagnostica P.O. Guzzardi - Vittoria) nonché Rosanna Di Giovanni (Prof.ssa di Scienze Motorie e Sportive, Posturologa e Chinesiologa). La conferenza dal titolo: "Osteoporosi: conoscerla, prevenirla, curarla" si inserisce tra le azioni a sostegno del progetto "CurarSi" con il quale il Soroptimist International d'Italia continua a dedicare attenzione alla medicina di genere grazie ad approfondimenti sul benessere, la salute e l'importanza di curarsi con l'obiettivo di promuovere la conoscenza e l'applicazione dell'orientamento alle differenze di genere nella medicina. Si è scelto di affrontare il tema dell'osteoporosi perché è una malattia "silenziosa" che colpisce principalmente le donne dopo i 50 anni. In Italia, secondo l'OMS, 5 milioni di persone sono a rischio frattura per l'osteoporosi, per tale ragione il Soroptimist Club sta portando avanti una campagna di informazione e sensibilizzazione con l'obiettivo di far conoscere l'osteoporosi, informare sulle strategie di prevenzione e incoraggiare uno stile di vita sano.
Con "Cammina che ti passa" si vogliono sottolineare tutti i benefici della camminata (aiuta a controllare il peso corporeo, rinforza il tessuto osseo e riduce il rischio dell'osteoporosi, è un'occasione per socializzare, riduce la pressione arteriosa e il rischio di malattie cardiovascolari, migliora il tono dell'umore, previene gli stati di iperglicemia) sia come pratica terapeutica che sportiva. Ed infatti il Soroptimist Club di Niscemi ha sposato già da mesi anche il progetto "Donne e Sport" che mira a promuovere la parità di genere nello sport, affrontando temi legati alla gender equality, agli stereotipi e alle discriminazioni. Il Soroptimist Club di Niscemi ha già siglato con l'amministrazione comunale la Carta Etica per lo Sport, impegnandosi a sviluppare politiche di valorizzazione della pratica sportiva.
Si invitano pertanto tutti i cittadini a partecipare a questi eventi, che rappresentano un'importante occasione per vivere la cultura e lo sport in modo attivo, la partecipazione è gratuita e aperta a tutti. Non mancate a questi appuntamenti, che promettono di arricchire la comunità con momenti di riflessione e confronto!