Soroptimist
search

FINANZIARIA...MENTE

Primo incontro pubblico di Educazione Finanziaria

FINANZIARIA...MENTE
chevron_left
chevron_right

Lo scorso 13/2, presso la Biblioteca Comunale, il nostro Club Niscemi ha incontrato un folto gruppo di donne, per una prima conferenza di base sui temi della Risparmio, sulle Assicurazioni e la Previdenza.

E' intervenuta via Skype la prof.ssa Annamaria Lusardi, Direttrice del Comitato Interministeriale per la Programmazione e il Coordinamento delle attività di Educazione Finanziaria,  ed era presente il consulente finanziario dr. Giuseppe Preti sui temi di rsparmio e previdenza. L'iniziativa è stata introdotta dal Vicesindaco, avv. Pietro Stimolo.

 

Il Club di Niscemi ha sposato con entusiasmo le finalità del Progetto Nazionale di Educazione Finanziaria, nella certezza che questo tema bbia un ruolo importantissimo nella formazione delle nuove generazioni e nell'affermazione della gender equality.

Con l'intento di avvicinarsi ad ambienti in cui le competenze finanziarie sono meno diffuse, la Presidente Rosaria Caputo ha pensato di coinvolgere gli Studenti delll'Istituto di Istruzione Superiore Leonardo Da Vinci di Niscemi impegnati nel programma di alternanza scuola lavoro, e le giovani donne iscritte al Centro di Istruzione e Formazione Professionale Futura, che seguono percorsi formativi di qualificazione mirati al rafforzamento dell'occupabilità in Sicilia.

Con tal presupposto è stato organizzato un primo incontro informativo su Risparmio e la Previdenza, il 13 febbraio 2020, presso la sala conferenze della Biblioteca Comunale Mario Gori di Niscemi

L'iniziativa è stata introdotta dai saluti dell'Amministrazione locale, nella persona del Vicesindaco avv. Pietro Stimolo, che ha patrocinato l'incontro mettendo a disposizione la sala conferenze della Biblioteca Comunale.

Vi è stato poi un importante collegamento Skype dalla George Washington University School of Business con la professoressa Annamaria Lusardi, Direttrice del Comitato Interministeriale per la Programmaziome e il Coordinamento delle attività di educazione finanziaria nonché direttrice accademica del Global Financial Literacy Excellence Center e coofirmataria del Protocollo d'intesa sottoscritto il 3 ottobre 2019 dalla presidente del SI d'Italia Mariolina Coppola.

La Socia Valentina Rizzo, avvocato, ha illustrato quanto emerso dagli studi OCSE, ovevro il nesso tra ignoranza finaniaria e povertà economica, ed ha introdotto l'intervento del consulente finanziario Giuseppe Preti sul tema: “Risparmio e Previdenza ieri, oggi e domani: dalla vita familiare alle scelte di ogni giorno per contribuire allo sviluppo economico” , che ha suscitato un vivace dibattito e un intreressante spunto di di riflessione per tutti i partecipanti.

Questo primo incontro si è concluso tra scroscianti applausi; e le Socie son già al lavoro per l'organizzazione del secondo incontro, previsto ad Ottobre, che si concentrerà sugli aspetti assicurativi.

X