Soroptimist
search

PROGETTO OASI DELLE API

Un'arnia al museo

play_circle

Sabato 19.06.2021 presso il museo civico di Niscemi si è tenuta una conferenza sulle api in cui si è discusso di apicoltura e sviluppo sostenibile grazie al prezioso contributo dell'Ing. Lo Piccolo e, a seguire, si è innaugurata un'arnia didattica, donata dal Club di Niscemi alla sezione naturale del locale Museo civico.

A distanza di molti mesi, e dopo tanti appuntamenti on line, sabato 19 giugno il Club ha organizzato un interessante incontro nella splendida cornice del chiostro monumentale del convento di frati francescani minori, sede del Museo civico di Niscemi.
L'incontro ha rappresentato il momento conclusivo del progetto Nazionale del Centenario sul tema della sostenibilità ambientale, al quale anche il Club Niscemi ha aderito, impegnandosi in progetti ambientalisti, e in particolare mettendo in atto azioni a tutela delle api che nel mondo sono in costante pericolo a causa di una molteplicità di fattori avversi.
Consapevole dell' importanza delle api e del loro ruolo imprescindibile ai fini della biodiversità, il nostro Club , in queste settimane, con il fattivo supporto delle istituzioni scolastiche, ha realizzato attività di sensibilizzazione coinvolgendo gli studenti delle prime classe degli istituti di istruzione secondaria di primo grado, all'interno dei quali sono state realizzate oasi di piante mellifere e momenti di apprendimento attivo che hanno visto gli studenti protagonisti di laboratori di ricerca sul mondo delle api ( La scuola incontra il mondo delle api https://www.soroptimist.it/club/niscemi/attivita/saving-bees-37109/ ).

Le attività didattihe sono state presentate nel corso della serata al museo, durante la quale l'Ing. Lo Piccolo ha relazionato sul tema dell'apicoltura e dello sviluppo sostenibile. Alla conferenza ha preso parte anche la Vice presidente nazionale Rina Florulli, la quale, prima dell'inaugurazione dell'arnia didattica donata dal Club al Museo ( https://www.soroptimist.it/club/niscemi/attivita/un-arnia-al-museo-37296/ ) , ha colto l'occasione per dare il benvenuto a due nuove socie. L'appuntameno è stato inoltre allietato dall'esposizione delle opere delle socie artiste Marzia Nigito e Mirella Spinello. 

X