Soroptimist
search

STEM, premiamo le idee migliori

play_circle

Si è concluso martedì 26 Aprile alle ore 18, presso il Museo Civico, con la premiazione dei giovani studenti niscemesi, il progetto Stem promosso dal Soroptimist Club Niscemi

L'obiettivo, perseguito con veemenza dal SI d'Italia, è quello di perequare la partecipazione alla scienza delle donne e delle ragazze, colmando il divario di genere.

Già giorno 11 febbraio in occasione della GIORNATA INTERNAZIONALE DELLE DONNE E DELLE RAGAZZE NELLA SCIENZA, il Club di Niscemi aveva patrocinato una splendida iniziativa, invitando le giovani studentesse dell'Istituto di istruzione superiore Leonardo Da Vinci di Niscemi ad ascoltare le esperienze di donne che, a livello locale e non solo, hanno scommesso sulla scienza e oggi, a seguito di percorsi di studio STEM, lavorano in questo ambito.

In quell'occasione erano intervenute le docenti: Sabrina Caruso, Rosa Tizza, Mirella Spinello nonché l'esperta in Fisica Medica Marilena Pisa, la dottoranda in Biotecnologie Dott.ssa Cristina Lipari e la ricercatrice presso l'università di Catania dott.ssa Roberta Pecoraro. 

L'incontro di martedì 26 aprile conclude questo percorso di sensibilizzazione volto a sfatare i miti secondo cui alle ragazze non piacerebbero le scienze o sarebbero meno portate per le discipline STEM rispetto agli uomini.

All'uopo il Club si è rivolto anche agli studenti delle scuole medie, chiedendo loro di riflettere, con il supporto dei docenti, sul contributo che le donne e le ragazze hanno apportato o potrebbero apportare nelle discipline scientifiche, tecnologiche, ingegneristiche e matematiche (STEM).

Agli studenti quindi, è stato chiesto di realizzare un testo letterario, un fumetto o qualunque altra idea su supporto grafico o digitale sul tema affrontato, in palio per i vincitori un telescopio, un microscopio e un gioco da tavola di carattere scientifico.

Martedì alle ore 18, presso il Museo Civico, alla presenza del Sindaco, sono stati premiati i giovani studenti e consegnati gli ambiti premi.

La prima classificata è stata Gaia Reina, il secondo classificato Giuseppe Trombino, i terzi classificati Matteo Mascali, Viola Alberghina e Marta Mongelli 

Un piccolo tassello che si unisce alle tante iniziative perorate a livello nazionale e internazionale dal Soroptimist, con l'auspicio che possa contribuire ad eliminare gli ostacoli che quotidianamente si frappongono all'autonomia delle donne e alla parità di genere su tutti i fronti.



https://youtu.be/fXBJfUr_quI

X