Emozioni intense e profonde quelle vissute ieri sera, 26 novembre, alla Sala Neogotica del Castello di Galliate durante lo spettacolo teatrale “Fragili come un'ombra nascosta” scritto e diretto da Andrea Longhi, portato in scena in occasione della Giornata Internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne nell'ambito della nostra campagna Orange the World.
L'iniziativa, desiderata dall'Amministrazione Comunale (presente con il sindaco Alberto Cantone, il vice sindaco Emanuele Zuin e le assessore Susanna Garzulano e Carmen Ceffa) ) e supportata anche dal nostro Club, ha riscosso in tutto il folto pubblico presente univoci sentimenti di partecipazione commossa che anche gli attori intervenuti, Silvia Cocchi, Luana Didò e lo stesso Andrea Longhi, hanno dichiarato, al termine della rappresentazione, di far fatica ad elaborare. La storia è una delle tante che la cronaca purtroppo ci racconta sempre più frequentemente. Attraverso la musica, le immagini, il ballo, la voce narrante, affiorano via via con estrema drammaticità tutti i “segnali” che la nostra Campagna Europea “Read the Signs” denuncia: la gelosia, la manipolazione, le critiche, l'isolamento, il controllo, la collera, la violenza!
Una modalità di educazione alle relazioni, al sentimento e al rispetto che davvero, passando dal cuore e dalle emozioni potrebbe dare risultati più significativi e duraturi di aridi convegni o ripetitive tavole rotonde.