Soroptimist
search

Alla scoperta del magico mondo delle api

Alla

La presidente Giovanna Broggi, la Pd Paola Sguazzini, la apd Silvia Ruspa e la delegata Lucia Bonzanini, con il contributo dell'apicultrice Daniela Maulini, hanno accompagnato, nell'ambito del progetto nazionale Oasi delle api, un folto gruppo di alunni delle primarie don  Pozzetto di Novara e don Coppino di Pernate (dell'istituto comprensivo Bellini) alla scoperta del mondo degli animali impollinatori. Appassionati e curiosi. i piccoli si sono fatti spiegare, in una divertente mattinata all'aria aperta, l'importanza delle api nel mantenimento degli equilibri ecosistemici e di quanto sia importante la loro conservazione  per la nostra sopravvivenza. Pesticidi e crisi climatica sono due dei principali responsabili del declino della popolazione delle api.

Per contribuire a combattere la loro sparizione, il club lo scorso anno aveva realizzato alla periferia della città un campo mellifero che è stato lo scenario naturale della visita scolastica.

Ci piace pubblicare il messaggio che al termine della giornata ci ha indirizzato la maestra Donatella Tarantola della don Coppino: " Volevo ringraziarvi ancora per la disponibilità dimostrata  durante la passeggiata. La nostra uscita è stata piacevolissima, abbiamo avuto parecchi stimoli di lavoro ed abbiamo visto i bambini veramente contenti e partecipi. Tutto questo è stato possibile grazie anche al vostro impegno, alla vostra generosità, e alla vostra presenza...È stato un vero piacere conoscervi!". 

X