Soroptimist
search

Convegno IL CUORE DELLE DONNE

Progetto "SI parla di cuore "atto secondo": Informare

Convegno
chevron_left
chevron_right

Il Soroptimist Club Novara ha proseguito il proprio impegno nel sostenere il progetto "SI...parla di cuore" dopo la prima iniziativa dedicata alla prevenzione delle malattie cardiovascolari femminili svoltasi il 13 aprile.

Il Convegno "Il cuore delle Donne", svoltosi sabato 23 novembre presso il Castello Visconteo Sforzesco, ha costituito un importante momento di informazione rivolto alle donne novaresi, e non solo, grazie agli interventi degli autorevoli relatori, i cardiologi Dr. Angelo Sante Bongo e della Dr.ssa Roberta Rosso, e il Dr.Federico D'Andrea e la, specialista in dietetica e nutrizione.

_________________________________________________________________________________________________

Il Soroptimist International Club di Novara, prosegue nello sviluppo del progetto di medicina di genere "Si parla di cuore".

La prima fase dedicata alla prevenzione si è svolta nella primavera scorsa con l'allestimento di una postazione in centro città (Piazza Puccini), messa a disposizione della Croce Rossa di Novara, nelle quale volontari qualificati (medici ed infermieri) hanno effettuato, gratuitamente alle oltre 170 donne che si sono presentate, l'elettrocardiogramma ed i controlli della pressione e della glicemia.

La seconda fase del progetto, dedicata all'informazione sulle malattie cardiovascolari femminili, si è svolta, presso il Castello Visconteo Sforzesco (concesso dall'Amministrazione comunale), sabato 23 novembre 2019 con il Convegno "IL CUORE DELLE DONNE".

La nostra Presidente Gloria Conti Dulio ha aperto i lavori del Convegno con un saluto alle socie del Club di Novara e dell'Altro Noverese presenti e con un particolare ringraziamento alle autorità intervenute: la Dott.sa Rosanna Lavezzaro, Questore di Novara, il Colonnello Domenico Mascoli Comandante Provinciale dei Carabinieri di Novara, la Dott.sa Annamaria Mellone , Assessore alle Pari Opportunità della Provincia di Novara e la Dott.sa Laura Bianchi, Assessore alle Risorse Umane e Ambiente del Comune di Novara, ricordando che la Dott.sa Rita Piermatti, Prefetto di Novara, ha mandato un messaggio di auguri scusandosi per la sua assenza dovuta alla situazione di emergenza maltempo in corso.

Il Convegno è stato svolto da autorevoli relatori: il Dr. Angelo Sante Bongo, Primario Emerito della SOC Cardiologia 2 AOU Maggiore della Carità di Novara, che ha evidenziato le differenze tra i sintomi delle malattie cardiovascolari femminili e quelle maschili; la Dr.ssa Roberta Rosso, Dirigente medico cardiologo SOC Emodinamica Cardiologia 2 AOU Maggiore della Carità di Novara, che ha dettato "le istruzioni per l'uso" per aiutare le donne ad acquisire una maggiore consapevolezza ed una adeguata sensibilità sulla propria salute; il Dr. Federico D'Andrea, Presidente Ordine dei Medici chirurghi e Odontoiatri della Provincia di Novara e Primario Emerito di Dietetica e Nutrizione clinica AOU Maggiore della Carità di Novara, che ha illustrato come gli stili di vita che si sono modificati negli ultimi decenni abbiano influenzato il rischio di malattie cardiache nelle donne.

Il Coro "Le voci bianche di Novara", sotto la direzione del Maestro Paolo Beretta e della Maestra Federica Campanella, ha aperto e concluso i lavori del Convegno con un programma musicale di ampio respiro.

Angela Maria Malosso

Foto in Galleria

X