Soroptimist
search

Ecco la città dei giovani

Ecco

La sala dell'Arengo del Broletto ha fatto da palcoscenico all'atto finale del Concorso nazionale Ri-generazione - Città giovane con la premiazione, alla presenza della vice presidente Vanna Naretto, dellle scuole vincitrici, la Duca d'Aosta per le secondarie di 1* grado con Mobilità sostenibile e riqualificazione di marciapiedi e piste ciclabili e l'Istituto "Nervi" per là secondarie di 2*grado con "Ri-generazione-5C, circolarità, cultura, comunità, condivisione e connessione). Ma anche le altre scuole partecipanti, l'Iti Omar e il liceo scientifico Antonelli, erano presenti all'incontro a testimoniare l'interesse dei giovani. Significativa la partecipazione delle autorità: il sindaco Alessandro Canelli, il vice prefetto Antonio Moscatello, la questora Alessandra Faranda, l'assessore regionale Matteo Marnati e i due assessori comunali Valter Mattiuz e Giulia Negri. 

Le conclusioni sono stare affidate al professor Franco Garelli, docente ordinario presso l'Università degli Studi di Torino di Sociologia dei Processi Culturali. Tre i filoni che ha individuato il docente negli elaborati degli studenti: la necessità di vivere in una città sostenibile cioè caratterizzata da uno sviluppo non predatorio, il bisogno dei ragazzi di creare spazi per la socializzazione, la spinta a valorizzare il patrimonio culturale e turistico. Non solo, il relatore non ha mancato di sottolineare la serietà con la quale i giovani hanno portato avanti il loro impegno, quei giovani - ha detto - il cui volto spesso le telecamere non inquadrano ma che avrebbero bisogno di più attenzione da parte degli adulti. "L'ambiente - ha concluso - si cambia con il coinvolgimento dei cittadini orientati a creare benessere per tutti.

All'incontro erano presenti: la presidente Claudia Sassi  e le socie Rosalba Barbieri, Valeria Binda, Giovanna Broggi (past presidente) Laura Capra ( vice presidente), Carla Casalis, Margherita Castano, Gloria Conti, Laura Fasano, Francesca Foti, Luciana Gallina, Angela Malosso (futura incoming), Cettina Marchegiano  Fulvia Massimelli, Angela Pissavini, Silvia Ruspa (pd), Elvira Sacchetti e Paola Sguazzini (segretaria)

(Le foto sono di Mario Finotti)

X