Soroptimist Novara

14 maggio 2023

I ragazzi sognano la loro citta


Coinvolgere attivamente i giovani nella RI-Generazione delle Città a misura delle nuove generazioni: è questa la proposta avanzata dal Soroptimist International d'Italia a tutte le scuole medie, superiori e ITS.

Un progetto ambizioso che, nel dar seguito al protocollo d'intesa siglato dalla Presidente Nazionale del Soroptimist Giovanna Guercio con il Ministero dell'Istruzione nel mese di giugno 2022, mira a contribuire al raggiungimento degli obiettivi previsti dall'agenda 2030 dell'ONU per lo sviluppo sostenibile.

Alle socie del Soroptimist Novara sono state recapitate, dieci proposte progettuali: tre da parte della secondaria di 1° grado del Comprensivo "Duca d'Aosta, tre dall'ITI "Omar" e altrettante dal Liceo Scientifico "Antonelli"; una dall'IIS "Nervi".

Tutti  gli elaborati, tra i quali un'apposita commissione ha valutato i due migliori, uno per categoria (secondarie di 1° grado e secondarie di 2° grado)  saranno illustrati dagli studenti autori la mattina del 30 maggio presso il Complesso Monumentale del Broletto, nel Salone dell'Arengo, dalle ore 9.00 alle ore 12.00.

Alla presenza delle massime autorità cittadine e soroptimiste, sarà interessante ascoltare i punti di vista e i bisogni rilevati dai ragazzi, ma anche raccogliere le considerazioni di fattibilità e di sostenibilità dagli esperti coinvolti degli Ordini degli Ingegneri, degli Architetti e del Collegio dei Geometri. Le conclusioni saranno affidate al professor Franco Garelli, docente ordinario presso l'Università degli Studi di Torino di Sociologia dei Processi Culturali.


 



AUTORE: Laura Fasano - Club Novara

PRESIDENZA: Giovanna Guercio