Soroptimist Novara

19 giugno 2023

I ragazzi spiegano la loro città al sindaco


Atto conclusivo davanti al Consiglio Comunale della città al completo, per i vincitori del Progetto "Ri-Generazione Città Giovane": impossibilitati a partecipare gli studenti della 5^ C dell'IIS Nervi, occupati nel portare a termine il ripasso finale in vista degli Esami di Stato ormai alle porte, era presente una delegazione del gruppo di 2^ F del "Duca d'Aosta". Tutte le scuole che avevano preso parte all'iniziativa avevano partecipato nella sala dell'Arengo il 30 maggio alla consegna degli attestati, alla presenza della vice presidente nazionale Vanna Naretto.



Gli alunni della Duca d'Osta hanno illustrato il proprio elaborato "Mobilità sostenibile e riqualificazione di marciapiedi e piste ciclabili" con piglio deciso, preoccupati di portare all'attenzione del Sindaco e degli Assessori diverse situazioni pericolose facilmente riconoscibili nelle mappe preparate, ma capaci di suggerire opportune soluzioni e di discuterne la fattibilità e la sostenibilità. Il loro intervento è stato apprezzato dagli Amministratori presenti, in particolare il Presidente del Consiglio Comunale Brustia e il Sindaco Canelli si sono complimentati sia con la Presidente Claudia Sassi, che ha creduto nella validità del Progetto, che con la professoressa  Patrizia Iaia, che ha saputo coinvolgere i propri studenti sui temi della cittadinanza attiva trasmettendo entusiasmo e senso di responsabilità. Il Sindaco ha assicurato i ragazzi che una "velostazione" di più di 200 postazioni sarà a breve collocata a lato della stazione ferroviaria e che prosegue la sistemazione progressiva dei marciapiedi in città.

In rappresentanza del club erano presenti la segretaria Paola Sguazzini, la responsabile del progetto Laura Capra e Angela Malosso che ha facilitato ia comunicazione con il Comune. 



AUTORE: Laura Fasano - Club Novara

PRESIDENZA: Giovanna Guercio