-->
CLUB
page

Donazione emergenza Covid 19

Progetti / Donazione emergenza Covid 19

il club di Nuoro ha aderito al progetto Nazionale " Emergenza Nazionale Covid 19 " coinvolgendo  le socie e altri generosi amici del club. Sono stati raccolti 2400 € con i quali e'stato possibile acquistare 400 mascherine del tipo  FFP2 ,che verranno donate   al  personale sanitario dell'ospedale San Francesco di Nuoro: unico presidio   attrezzato per  curare i  contagiati dal Coronavirus  Covid 19.

Si pensava  che  il male stesse altrove,  che l'epidemia non avrebbe colpito in maniera cosi'  improvvisa anche il nostro piccolo centro. e poi come da altre parti , il contagio è esploso   proprio all'interno dell'ospedale. IL primario del reparto di rianimazione ,al ritorno da un trasporto con elisoccorso e dopo aver  viaggiato  con il pilota di Lodi   che si è ammalato qualche giorno dopo, è risultato  positivo al Covid 19.  Tra  le persone   venute in contatto con lui, il tampone    è risultato positivo in altri 13 sanitari . Il reparto di rianimazione e il blocco operatorio sono stati  chiusi per il tempo necessario alla sanifcazione, ma  la mancanza di tanti sanitari   ha determinato un forte rallentamento dell'attività chirurgica.   Accanto ad una generale riduzione di quanto non riveste carattere di emergenza e di comprovata urgenza, anche la sanità di controllo e prevenzione ha subito  un sensibile rallentamento.  Come in tante parti del mondo i  presidi di protezione  e soprattutto le mascherine  sono state difficili da reperire, quindi quando la presidente del Soroptimist    Mariolina Coppola ha  trovato il fornitore di mascherine e ha chiesto la partecipazione dei club per il loro acquisto, ha trovato  le socie   e amici del club preparati psicologicamente ad un atto di generosa  solidarietà. Tramite whatsapp e i bonifici online, in un giorno  sono  stati raccolti 2400 euro con i quali è stato  possibile donare all'ospedale 400 mascherine FFP2.

PUBBLICATO DA:

Giovanna MUREDDU SAU - Club Nuoro

DATA PUBBLICAZIONE:

19 marzo 2020

PRESIDENZA

Mariolina Coppola

PROGETTO NAZIONALE

Progetto nazionale emergenza Covid19

CLUB COLLEGATI

Leggi anche

Club Siena 22-03-2020

EMERGENZA COVID-19

ll Club a fianco del Reparto di Terapia Intensiva

Come iniziativa di sostegno nell'ambito del progetto nazionale emergenza COVID-19, il Club si è impegnato ad acquistare presidi medici per il Policlinico “Le Scotte”

Sara Galgani - Club Siena