Soroptimist
search

UNA STANZA TUTTA PER SE'

LE PAROLE DEL SILENZIO RIMBOMBANO NELLA STANZA TUTTA PER SE'

play_circle
chevron_left
chevron_right

 La stanza tutta per sè inaugurata il 25 novembre 2016 compie 5 anni. il Colonnello del comando provinciale dei carabinieri  Massio Cucchini  il 25 novembre nello spazio Ilisso  ne illustrerà l'impatto sul territorio. Interverranno   il Questore di Nuoro Alfonso Polverino e la Procuratrice Dott.sa Patrizia Castaldini . la compagnia Ilos teatro presenterà " Le Parole del Silenzio" 

  La presidente del club Mariangela Crabolu, nel saluto ai convenuti e ai relatori, ha ricordato come i progetti del club abbiano sempre avuto la collaborazione delle istituzioni e la non casualità della scelta come sede del convegno del 25 novembre dello spazio culturale Ilisso, aperto a Nuoro di recente, a significare come il lungo cammino verso la riduzione della violenza sulle donne e il riconoscimento dei loro diritti possa essere raggiunto solo attraverso l'educazione e la cultura.

 La denuncia di violenza fisica, finanziaria, psicologica da parte delle donne è solo la punta di un iceberg e non rappresenta ancora il quadro della estensione del fenomeno. La procuratrice di Nuoro Patrizia Castaldini, per tale motivo e con l'intento di prevenire forme piu' gravi di abuso, dall'inizio del suo mandato ha dato disposizione che tutti gli interventi richiesti, anche in forma anonima, vengano segnalati. Il colonnello dei carabinieri Massimo Cucchini ha confermato che le donne hanno ancora molta paura di denunciare e che la vera prevenzione puo' solo essere efficace se in tutte le sedi formative , quindi non solo nella scuola, i giovani vengono educati al rispetto e all'amore che non è possesso della persona. Il questore Alfonso Polverino si è soffermato sui progetti che la polizia ha già in essere per la prevenzione tramite sanzioni amministrative e campagna di informazione portata avanti dalla polizia. Il prefetto Luca Rotondi ha sottolineato l'importanza dell'accordo siglato con il ministero dell'interno da parte del Soroptimist International d' Italia, perchè i vari progetti recepiti e coordinati, migliorano il risultato atteso. Il sindaco Andrea Soddu ha ricordato la inaugurazione della " stanza tutta per sé" nel 2016 e i progetti che il club Nuoro ha realizzato in accordo col Comune, e, nel 150° anniversario della nascita della scrittrice Grazia Deledda, ne ha ricordato l'impegno politico, la sua battaglia per il diritto di voto alle donne, la sua determinazione nel voler studiare, la sua consapevolezza della parità di genere .

  La serata si è conclusa con il recital " Le parole del silenzio " da parte delle attrici dell'ILOS teatro su testo di Gianluca Medas e Stefano Bartezzaghi : una toccante storia calata nell'ambiente locale di un dialogo fra una giovane vittima di violenza e la madre vittima delle stesso abuso ed incapace di proteggere la figlia.


X