-->
CLUB
page

Interclub Sardegna

Attività / Interclub Sardegna

Incontro con la VPN Lucia Taormina ed i S.I. club sardi

Sabato 18 gennaio la VPN Lucia Taormina ha incontrato tutti i club sardi nella sede del club Oristano.

Le 5 presidenti hanno presentato progetti ed attività, in itinere e programmate, la gran parte conformi alle linee guida nazionali, illustrate in apertura da Lucia con precisione ed efficacia. Presenti in sala 48 amiche. Ottimi gli interventi di Carla Sanjuste Susanna Raccis. Concentrazione, progettualità di grande livello, anche da sviluppare INSIEME.Il clima di coesione ed amicizia è proseguito nella conviviale: cibo a metro zero, cucinato secondo la migliore tradizione sarda. Una giornata felice.

Interclub Sardegna ad Oristano: una giornata felice

Sabato 18 gennaio 2020 la VPN Lucia Taormina ha incontrato tutti i club sardi nella sede del S.I. club Oristano. Le presidenti dei club, la tesoriera internazionale uscente Susanna Raccis, Carla Sanjust responsabile notiziario/web, 48 amiche da tutte la Sardegna si sono trovate in una giornata di lavoro ed amicizia, come seguito funzionale dell’interclub di Napoli, ma anche come inizio ideale di un progetto di lavoro che su alcuni temi sarà comune per la Regione.

 Lucia Taormina ha illustrato con precisione ed efficacia le linee d’azione del biennio 2019/2021 e le ragioni fondanti della rete progettuale per dare maggiore risalto al lavoro dell’Unione italiana.

Maria Ledda per Cagliari, Cristina Puligheddu per Nuoro, Maria Grazia  Molinas per Olbia-Gallura, Elena Bozzo per Sassari e Caterina Murru per Oristano hanno illustrato i progetti dei propri club, con particolare attenzione al tema del superamento del divario di genere, della promozione delle donne più fragili o colpite, della cultura, della tutela e risanamento ambientale, dell’ affermazione del S.I. come strumento moderno ed efficace della promozione delle donne nella società e negli ambiti in cui la stessa si trova ad operare.

Caterina Murru ha inoltre richiamato l ‘attenzione sul progetto pluriennale del club Oristano “cumbessias- casa di accoglienza”sottolineando che lo stesso risponde alla mission WOMEN EMPOWERMENT perché in grado di migliorare la nostra società attraverso il ruolo della donna al suo interno, facilitando la funzione di cura che le donne assolvono e favorendo le condizioni di protezione quando è la stessa ad aver bisogno di ricevere le cure, rimuovendo le condizioni di disagio economico e sociale . L’ospitalità garantita è infatti a titolo gratuito, a tre passi dalla struttura di cura.

Il club di Oristano confida che tale progetto diventi idealmente un progetto dell’UnioneItaliana.

Gli interventi di Carla Santjust e Susanna Raccis sono stati seguiti con grande attenzione ed interesse da tutte le amiche presenti.

Dopo i lavori ed una breve visita alla cumbessias ci siamo riunite nell’ agriturismo il Sinis per una riunione conviviale magistralmente organizzata dal comitato ospitalità di Oristano. Il cibo ed il vino del territorio hanno esaltato il clima di grande affetto ed amicizia e completato, per citare la presidente del S.I. club Cagliari, una giornata felice.

PUBBLICATO DA:

Carla Sanjust

DATA PUBBLICAZIONE:

18 gennaio 2020

PRESIDENZA

Mariolina Coppola

CLUB COLLEGATI

Leggi anche

Nazionale 17-01-2020

Date Interclub

Nelle diverse Regioni

Ecco le date per le diverse Interclub nelle varie Regioni. Riceverete le convocazioni dalle VPN.  

Mara Costantino - Unione