Soroptimist
search

serata di presentazione della antologia poetica

raccolta fondi a favore del progetto cumbessia in occasione del 70^ Fondazione UNIONE ITALIANA

La
chevron_left
chevron_right
  • Autore: Carla Sanjust
  • Ultima modifica: Gennaio 2020

SEI VOCI FEMMINILI: LA POESIA IN SARDEGNA SOSTIENE IL PROGETTO CUMBESSIAS-CASA DI ACCOGLIENZA E FESTEGGIA I SETTANT’ANNI DELL’ UNIONE ITALIANA.

25 gennaio 2020: il club S.I. Oristano ha patrocinato la presentazione dell’antologia” Il profumo rosa degli asfodeli” per festeggiare il 70^ dell’UNIONE italiana, promuovendo l’arte al femminile. Le autrici hanno recitato alcune poesie, intervallate dal suono dolce del flauto di M. Pia Lixi, giovane promettente flautista. Il giornalista e antropologo Bachisio Bandinu ha analizzato l’essenza della poetica delle sei scrittrici, evidenziando i vantaggi del” FARE INSIEME”. Pubblico numerosissimo. La presidente del club ha illustrato gli scopi del S.I. e ringraziato per il sostegno al progetto Cumbessias.

Nel Auditorium del Museo Diocesano di Oristano, gremito come mai visto, in tanti hannoassistito alla presentazione dell’antologia poetica“IL PROFUMO ROSA DEGLI ASFODELI” scritta a sei mani dalle poetesse Maria Giuliana Campanelli, Giuseppina Carta, Marella Giovannelli, Monica Orrù, Lilli Sanna e Fulvia Tolu.

La serata è stata presentata da Maria Cristina Manca, a suo tempo giovanissima sindaco del secondo maggior comune della provincia. Bachisio Bandinu, giornalista ed antropologo di fama, autore della prefazione del libro,si è soffermato su ciò che, ancora oggi, rende prezioso il linguaggio poetico nella sua essenzialità.

Il S.I. club Oristano ha voluto patrocinare l’evento per festeggiare i settant’anni dell’UNIONE ITALIANA, amplificando la voce e l’arte di sei scrittrici, il talento di una giovane e più che promettente flautista, Maria Pia Lixi, nella cornice pregiata del Museo diocesano curato dall’ architetto Silvia Oppo. Tante donne che hanno festeggiato con noi ed hanno voluto dare un segno tangibile di sostegno al progetto pluriennale Cumbessias –casa di accoglienza, destinando allo stesso i proventi della vendita del libro.

La presidente Caterina Murru ha illustrato le linee programmatiche del SOROPTIMST ITALIA, con particolare attenzione alla promozione del ruolo della donna in tutti gli ambiti sociali e dato volentieri appuntamento per festeggiare insieme anche il CENTENARIOnel 2021

https://www.cagliaripost.com/grande-pubblico-al-museo-diocesano-di-oristano-per-il-profumo-rosa-degli-asfodeli/

X