Soroptimist
search

Gendered Innovations: per una scienza inclusiva

Serata Interclub con Rotary Club Padova

Gendered
  • Autore: Mara Costantino
  • Ultima modifica: Febbraio 2023

Serata Conviviale Interclub con Rotary Club Padova, ogni anno ci alterniamo nel proporre una serata ed un tema di interesse ed attualità. Quest'anno abbiamo avuto il piacere di condividere una conversazione con la socia Antonella Viola, immunologa e divulgatrice scientifica. Antonella Viola ha saputo trattare con garbo e con ferma competenza temi non facili come la scienza inclusiva e la medicina di genere, peraltro al cospetto di un pubblico altrettanto competente ed a tratti riluttante nel accettare la realtà fattuale, quale ad esempio la circostanza che gli studi preclinici solo in tempi recenti prendono in considerazione un campione rappresentativo di entrambi i sessi.

Tanti utili spunti per proseguire nell'attività di sensibilizzazione, lobbying e advocacy che ricalcano precisamente le nostre finalità. 

Antonella Viola è un'immunologa.

Si è laureata in Scienze Biologiche Presso l'Università di Padova nel 1991.

Ha quindi conseguito il dottorato in Biologia Evoluzionistica presso lo stesso Ateneo nel 1995.

La sua formazione professionale è iniziata presso il Basel Institute of Immunology della Roche, a Basilea, Svizzera, dove ha lavorato dal 1995 al 1999. Successivamente è stata group leader prima al VIMM e dal 2006 al 2014 presso l'Istituto Clinico Humanitas, dove ha diretto il laboratorio di Immunità Adattativa.

È professoressa ordinaria di Patologia generale presso il dipartimento di Scienze biomediche dell'Università di Padova, dove insegna Patologia generale e Fisiopatologia presso la scuola di Medicina e anche al corso generale "Generi, saperi e giustizia sociale".

Dal 2015 al 2017 è stata vice-direttrice del VIMM e dal 2017 al 2022 è stata la Direttrice Scientifica dell'Istituto di Ricerca Pediatrica – Fondazione Città della Speranza.

E' stata nel comitato scientifico dell'AIRC e della Commissione Europea e oggi fa parte del comitato scientifico della Fondazione ONDA (Osservatorio nazionale sulla salute della donna e di genere), dell'Osservatorio sulle terapie avanzate e del consiglio direttivo del Centro Elena Cornaro per gli studi di genere dell 'Università di Padova. E' membro della prestigiosissima European Molecular Biology Organization - EMBO (accademia europea che accoglie i migliori scienziati nell'ambito delle scienze della vita, tra essi le donne italiane sono state finora solo 34 donne e AV rimane l'unica donna di tutta l'Università di Padova e tutto il Nord-Est). E' anche socia dell'Istituto Veneto di Scienze, Lettere ed Arti.

Ha al suo attivo numerose pubblicazioni scientifiche ed ha coordinato diversi progetti di ricerca italiani, europei e internazionali ma si occupa attivamente anche di divulgazione scientifica. E' nel consiglio di amministrazione di Feltrinelli ed editorialista per La Stampa. Infine, è autrice di libri di successo per Feltrinelli, Mondadori e Gribaudo

X