Domenica 7 aprile 2024, il Soroptimist Club Palermo ha preso parte alla passeggiata non competitiva “Run and Walk for Parkinson”, che si è svolta Palermo su un circuito di cammino per Viale della Liberta, da Piazza Castelnuovo a Piazza Croci e ritorno. Per l'occasione le socie presenti hanno indossato una pettorina blu col logo del Soroptimist
Domenica 7 aprile 2024, il Soroptimist Club Palermo ha preso parte ad una Azione di Advocacy sulla salute e il benessere, partecipando alla passeggiata non competitiva “Run and Walk for Parkinson”, che si è svolta Palermo su un circuito di cammino per Viale della Liberta, da Piazza Castelnuovo a Piazza Croci e ritorno. La “Run and Walk for Parkinson” ha l'obiettivo di promuovere la consapevolezza sulla malattia e rappresenta il più grande evento al mondo dedicato al Parkinson, che vede coinvolte ben 10 nazioni e più di 40 città italiane.
Sono state presenti all'evento, capitanate dalla Presidente Giovanna Scelfo e dalla Segretaria uscente, Rosalia Schiera, numerose socie giovani e meno giovani del Club. In particolare le seconde si sono distinte per l'impegno e la perseveranza nel percorrere il tracciato dovuto, non disdegnando qualche breve sosta per salutare amici e conoscenti tra il pubblico presente sui marciapiedi di Viale della Libertà. Ha partecipato anche la Past President Simonetta Rizzo, che, nello scorso anno, aveva guidato il Club Soroptimist Palermo ad aderire all'azione promossa dall'APiS (Azione Parkinson in Sicilia), di cui è presidente Marina Rizzo. Il tema della salute declinato al femminile è tra quelli che il Club Palermo ha da tempo attenzionato, organizzando, nel novembre 2023, un convegno a Palazzo Steri, su cui ha riferito Eliana Lo Castro Napoli, dove i relatori avevano illustrato le specificità del Parkinson rispetto alla popolazione femminile delle diverse fasce d'età.
Per l'occasione di “Run and Walk for Parkinson”, le socie presenti del Club Palermo hanno indossato, per la prima volta, delle pettorine blu, espressamente fatte cucire e che si possono vedere bene nelle foto, con il logo del Soroptimist Club, che saranno usate d'ora in poi in tutte le manifestazioni sportive destinate a promuovere la salute e il benessere femminile a cui le socie del Club prenderanno parte.