Soroptimist Pavia

10 dicembre 2020

Investire nell'infanzia


Prendersi cura del futuro a partire dal presente

Pubblicato il Rapporto Investire nell’infanzia di Alleanza e #educAzioni, che vede tra i patrocinatori il Soroptimist Nazionale. Tra gli estensori del documento c’è anche la segretaria del club di Pavia, M. Assunta Zanetti, docente di Psicologia dello sviluppo e dell’educazione nell’Università di Pavia.

Il Rapporto rappresenta un documento importante che contiene proposte di ampliamento, rafforzamento e integrazione della copertura dell’offerta di servizi educativi e scolastici per i bambini tra 0 e 6 anni, e degli interventi a sostegno della genitorialità, cui dedicare una quota significativa del fondo Next Generation EU.

Le proposte sono frutto del lavoro di #educAzioni, una rete che riunisce 10 reti (tra le quali Alleanza per l’Infanzia), a loro volta composte da associazioni di terzo settore, del civismo attivo, tra cui Soroptimist, sindacati e studiosi che da anni si occupano dei diritti dell’infanzia, degli adolescenti e delle loro famiglie.

Partendo dall’analisi della situazione italiana, si propone di arrivare, in un triennio a:

·     copertura pubblica di almeno il 33% dei bambini sotto i tre anni e gratuità

·     copertura della scuola dell’infanzia del 95% per i bambini in età 3-5 anni, a tempo pieno e gratuito

·     mantenimento, e in alcuni contesti, innalzamento delle professionalità richieste a chi lavora in questo campo e condizioni di lavoro adeguate

·     piena attuazione di Poli per l’infanzia

 



AUTORE: Milena Boltri - Club Pavia

PRESIDENZA: Mariolina Coppola


ALLEGATI