Soroptimist
search

Salvare la Microcondylaea

una specie quasi estinta

Salvare
chevron_left
chevron_right

Si tratta di conoscere e salvare un mollusco bivalve d’acqua dolce in via di estinzione, la Microcondylaea, una specie italiana attestata nel sistema irriguo storico dell’Italia settentrionale, ed in particolare del nostro territorio. Questi molluschi, importanti per il mantenimento della biodiversità, svolgono un ruolo di depuratore naturale poiché, filtrando grandi volumi d’acqua, rimuovono batteri e altri inquinanti sospesi o disciolti, grazie alla capacità di rendere inattive molte sostanze tossiche come i metalli.

Il progetto, sostenuto dal Soroptimist Club di Pavia, e coordinato da Nicoletta Riccardi, del CNR (Istituto di Ricerca sulle Acque) di Verbania, si propone di condurre una ricognizione delle colonie ancora esistenti; sembra che ne siano rimaste solo cinque in tutto l’areale italiano, e tre nei Paesi Balcanici. Intanto, in extremis, si sta avviando un complesso tentativo di riproduzione artificiale in laboratorio, in vista di una successiva auspicabile re-immissione.

Oltre alla verifica nel fossato che circonda il complesso monumentale della Certosa di Pavia, il progetto prevede anche l’esplorazione del fondale della grande peschiera secentesca che, trovandosi in un contesto protetto e non attaccato da predatori, potrebbe rivelare un ambiente idoneo alla conservazione di esemplari di Mycrocondilea.

Per sensibilizzare gli studenti sull’importanza della biodiversità e quindi sull’attenzione da riservare a specie poco note e quindi trascurate, il Soroptimist Club di Pavia ha firmato, con il Liceo Scientifico Taramelli, la Convenzione dei percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento, finalizzata ad una ricerca/laboratorio sulla Microcondylaea. Perdurando i problemi connessi al Covid, in attesa di lavorare sul campo, i ragazzi del Liceo, seguiti a scuola dal docente di scienze, approfondiscono in prima istanza la conoscenza dell’argomento e quindi mettono a punto un sito internet dedicato alla biologia, e di conseguenza alla tutela, del prezioso mollusco.

X