Soroptimist
search

Web: Maria Bonaparte Valentini

Web:
  • Club: Perugia
  • Autore: Maria Gloria Nucci
  • Ultima modifica: Maggio 2021

05.05.2021 - ore 18.00 - Microsoft Teams - inviare un' e mail a perugia@soroptimist.it 

Maria Bonaparte Valentini:la Napoleona di Perugia

In occasione dei duecento anni dalla morte del grande condottiero, il FAI Umbria e il Soroptimist Club di Perugia riscoprono Alessandrina Maria Bonaparte Valentini, nota come la “Napoleona” di Perugia: patriota, scrittrice e grande protagonista dei moti del giugno 1859.

Alessandrina Maria Bonaparte Valentini è la testimonianza di quanto le donne abbiano partecipato ai grandi cambiamenti durante gli anni del Risorgimento. L'incontro sarà inoltre l’occasione per apprezzare il prestigio architettonico del bel palazzo in cui Maria abitava e sede del  salotto dove riuniva i più importanti patrioti perugini. Posto in via delle Prome, in vetta al colle di Porta Sole, il palazzo apparteneva all'antica famiglia perugina dei Conestabile della Staffa ed oggi è sede della Biblioteca Augusta.
Relatori della conferenza saranno la Prof.ssa Erminia Irace che parlerà della storia personale di Maria Bonaparte e del suo impegno politico e patriottico, la socia Prof.ssa Isabella Nardi che farà conoscere il suo salotto letterario attraverso le sue “poesie civili” ed il Prof. Paolo Belardi che illustrerà l’architettura del palazzo di Maria e la sua trasformazione in Biblioteca comunale.

X