Soroptimist
search

Farmacia di genere

Farmacia
chevron_left
chevron_right
  • Club: Pescara
  • Autore: Raffaella Cordisco
  • Ultima modifica: Maggio 2023
  • Ascoli Piceno

Il 10 maggio 2023 nella sala C dell'Esplanade alle ore 16:00 ha avuto luogo la tavola rotonda "Farmacia di genere", secondo appuntamento dedicato dal Soroptimist Club di Pescara alla Medicina di genere.

Le relatrici Luisa De Benedictis, Fiammetta Ielo, Alessia De Finis, titolari di farmacia a Pescara e Giulianova, nonché soroptimiste dei Club di Pescara ed Ascoli Piceno, hanno introdotto e sviluppato il tema con approfondimento dedicato al servizio fondamentale che la figura del farmacista esercita con particolare riferimento alla salute della donna e delle persone di cui è la principale accudente. La relatrice Socia Amelia Cataldi, professore presso la facoltà di Farmacia dell'Università degli Studi "Gabriele d'Annunzio" Chieti-Pescara, ha riportato l'attenzione sulla particolare frequenza e dedizione delle donne agli studi farmaceutici. Dopo un delizioso coffe break, l'incontro ha avuto seguito con una interessante narrazione storica relativa alle malattie infettive condotta dalla dott.ssa infettivologa Luciana Alterio, socia del Club e infine è stata gradita ospite e generosa relatrice la dott.ssa infettivologa Augusta Consorte che ha portato all'attenzione dei partecipanti il tema dell'uso e abuso degli antibiotici, al momento aspetto di grande importanza per la salute dell'intera umanità. La perizia e la competenza delle relatrici hanno realizzato un service di grande importanza nel sottolineare la centralità del ruolo del farmacista in stretto rapporto con quello del medico mentre la figura della donna, sempre al centro, nella cura e nell'accudimento, è risultata essere figura di particolare riferimento sia nella fruizione che nell 'esercizio del servizio alla salute che ruota intorno alla Farmacia. 

La serata si è conclusa con una conviviale presso lo stabilimento Panta rei, durante la quale è stata festeggiata l'accoglienza per l'ingresso di una giovane nuova socia di Club, Luisa Metadow, presentata da Luisa De Benedictis. alla quale rivolge un particolare ringraziamento la Presidente Maria Grazia Filiberti. 

Il Club di Pescara e la Presidente ringraziano vivamente le relatrici per il successo del service. 

X