Soroptimist Pescara

06 ottobre 2022

La città che vorrei, scuola e sport


Progetto “Surfscuola 2023”

Il progetto nazionale delle Donne del Soroptimist International “La città che vorrei: reinventare la città a misura di donna”, lanciato nel dicembre 2021, trova la sua ragione nel Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) che assegna ben 1/3 dei fondi (65 miliardi) alla “rigenerazione” delle Città, di qualunque dimensione, che contiene anche tre priorità e obiettivi trasversali: Donne (parità di genere), Giovani (parità generazionale), Sud (parità territoriale). Con il progetto Surfscuola 2023, il Club di Pescara mira all'obiettivo "Giovani - Parità generazionale".

Attraverso il coinvolgimento dell'Istituto Comprensivo Pescara 1 e dell'ASD Surfing Sports Pescara, sono stati selezionati venticinque studenti e studentesse scegliendo all’interno di ogni classe della scuola secondaria di primo grado gli/le allievi/e che hanno riportato nel passato anno scolastico i migliori risultati di apprendimento. Grazie al sostegno del Club Soroptimist di Pescara, nell'ultima settimana di settembre è stato possibile concretizzare un'iniziativa volta ad una prima conoscenza dell’importanza delle risorse naturali, quali il mare, il vento e le onde, nonché la divulgazione della cultura sports - mare (windsurf, sup, vela e surf), offrendo al contempo l'opportunità di educare alla parità di genere e all'inclusione

La parità di genere è un traguardo fondamentale per il mondo intero e riguarda ogni aspetto della nostra vita: le relazioni sociali come quelle affettive, l’economia, la cultura e l’istruzione, il rapporto tra generazioni. La parità di genere è il 5° obiettivo globale dell'Agenda 2030 delle Nazioni Unite, cruciale per il raggiungimento di tutti gli altri.

L'incontro si è svolto la mattinata di mercoledì 28 settembre, dalle ore 9:00 alle ore 13:00, presso il lido Hawaii di Pescara, sede della ASD Surfing Sport. La splendida e calda giornata, con vento e onde hanno permesso ai ragazzi e alle ragazze di provare tutte le attività, surf, wind surf e sup.

https://www.soroptimist.it/it/attivita/evento-la-citta-che-vorrei-41429/



AUTORE: Raffaella Cordisco - Club Pescara

PRESIDENZA: Giovanna Guercio


PROGETTI NAZIONALI

La città che vorrei

select contenuto from correla where idcontenuti=41574