Soroptimist
search

Pedibus

Pedibus
  • Club: Pescara
  • Autore: Raffaella Cordisco
  • Ultima modifica: Settembre 2021

Il Piedibus è un autobus che va a piedi, è formato da una carovana di bambini che vanno a scuola in gruppo, accompagnati da due adulti, un "autista" davanti e un "controllore" che chiude la fila. Come un vero autobus di linea, parte da un capolinea e seguendo un percorso stabilito raccoglie passeggeri alle "fermate" predisposte lungo il cammino, rispettando l'orario prefissato.

Conferenza stampa di presentazione il 2 ottobre 2021 e acquisto da parte del Club di Pescara di cappellini per i bambini che partecipano al progetto organizzato dal Comune di Pescara. 

PEDIBUS è un programma di mobilità alternativa riservato ai ragazzi delle scuole elementari. È finalizzato ad alleggerire il trasporto pubblico e ridurre l'utilizzo dell'auto privata attraverso un sistema di azioni che prevede, nella stagione meno fredda - quindi in autunno e in primavera - che i bambini raggiungano la sede scolastica percorrendo a piedi l'ultimo tratto. Questo consente di limitare il traffico delle auto e la congestione all'ora di entrata e di uscita proprio davanti alle scuole.

https://www.comune.pescara.it/node/294

X