Soroptimist
search

Convegno in memoria di Laura Zuccarino

Donne che investono: donne sulle quali investire?

Convegno
chevron_left
chevron_right

A Palazzo Mandelli, sede della Banca d'Italia, si è tenuto un workshop condotto da Paola Subacchi, prof.ssa di Economia internazionale del Global Policy Institute presso la Queen Mary University of London, relativo alle difficoltà delle imprenditrici donne ad accedere al credito bancario.

Sono state fatte emergere criticità su cui agire per superare questo impedimento puntando su diversi elementi economici e politici.

Presenti diverse autorità, tra le quali Daniela Lupo, prefetto di Piacenza e Paola Gazzolo, presidente del consiglio comunale di Piacenza. Gradita ospite la socia di Bologna Donatella Dal Rio.


Il convegno è stato dedicato alla memoria di Laura Zuccarino, recentemente scomparsa, direttore della filiale di Bergamo di Bankitalia, socia del club di Ancona e presidente del Comitato nazionale Statuti e Regolamenti, convinta sostenitrice del progetto "Educazione Finanziaria".

Dopo l'apertura dei lavori, a cura di Carmela Lanza, direttore della Banca d'Italia di Piacenza, e di Alessandra Tampellini, presidente del club di Piacenza, hanno tenuto relazioni, oltre a Paola Subacchi, Roberta Rabellotti, docente di Economia Politica presso l'Università di Pavia, l'imprenditrice Paola Groder, il consigliere senior di Bankitalia Fausto Capurri e Gaia Romanini, socia e funzionario bancario della Direzione Centro Imprese.

Al termine dell'incontro lo storico dell'arte Alessandro Malinverni ha accompagnato i presenti in una visita al settecentesco Palazzo Mandelli che fu residenza della duchessa Maria Luigia d'Austria durante il suo semestre di permanenza a Piacenza nel 1831.


X