Soroptimist
search

Convegno sui minori vittime di abusi

Più in alto, dove la luna illumina il buio

Convegno
chevron_left
chevron_right
  • Club: Piacenza
  • Autore: Gaia Paradiso
  • Ultima modifica: Novembre 2022

In occasione della Giornata internazionale dei diritti umani dell'infanzia è stato organizzato, presso la sede del CAI di Piacenza, un convegno sui minori vittime di maltrattamenti e abusi.

Alla presentazione dell'iniziativa da parte della presidente Alessandra Tampellini, è seguita la proiezione del filmostra "Child abuse", ideato e sceneggiato da Eleonora Frattarolo del club Bologna.

Hanno tenuto relazioni le socie Claudia Magnaschi e Maria Rosaria Pozzi, entrambe avvocato, una psicologa-psicoterapeuta, una pediatra ospedaliera, una pediatra di libera scelta, un commissario della Questura, un'assistente sociale del Servizio minori e una docente di Scuola secondaria di primo grado.

Il convegno, il cui scopo era quello di mettere a confronto le conoscenze e le esperienze di tutti i soggetti che, a vario titolo, si occupano della violenza sui minori e di consentire loro di fare rete, ha avuto il patrocinio del Comune e della Provincia di Piacenza, dell'Associazione Italiana Donne Medico e dell'Azienda Sanitaria Locale di Piacenza. Inoltre è stato accreditato dal Consiglio dell'Ordine degli Avvocati di Piacenza con due crediti formativi.

X