Soroptimist
search

Sportello Ascolto Psicologico

Sportello
  • Club: Piombino
  • Autore: Valeria BRUNETTI
  • Ultima modifica: Novembre 2020

Prosegue per il quarto anno consecutivo lo sportello di ascolto psicologico gratuito rivolto agli adolescenti dell'ISIS Einaudi-Ceccherelli.

Queste le parole del dirigente scolastico:


"Pur nella difficoltà di questo periodo segnato dalle nuove restrizioni per emergenza sanitaria, continuiamo a servire nel miglior modo possibile la comunità scolastica.
Anche quest’anno, infatti, grazie alla collaborazione da parte del Soroptimist Club Piombino e della Pubblica Assistenza, la nostra scuola prosegue l’attività dello Sportello Psicologico, iniziata già da alcuni anni, con risultati apprezzati da tanti studenti e famiglie e tanto più necessaria oggi, considerando l’inevitabile impatto, anche psicologico, che questa pandemia sta producendo nei confronti di ciascuno.
Lo Sportello Psicologico a scuola è un servizio di promozione del benessere e della salute dei ragazzi.
L’ascolto attento, l’assenza di giudizio e la tutela offerta dalla segretezza professionale rendono lo Sportello un contenitore all’interno del quale il ragazzo può sentire e dar voce alle proprie emozioni, interrogarsi su ciò che sta avvenendo, sospendere l’agire lasciando spazio alla possibilità di pensarsi e auto-narrarsi.
Lo Sportello prevede un percorso breve e focale, pertanto se nel corso degli incontri dovessero emergere problematiche che necessitano di maggiore approfondimento la psicologa, previo contatto con la famiglia, si impegnerà a ricercare insieme la modalità più opportuna per favorire il proseguimento del lavoro psicologico.
Il servizio sarà attivo fin dall’inizio del mese di Novembre."

X