Soroptimist
search

LE DONNE CONTANO

Trappole comportamentali e scelte finanziarie?

Le
  • Club: Pisa
  • Autore: Susanna Banti
  • Ultima modifica: Ottobre 2022

Nell'ambito degli eventi #OttobreEdufin2022, il 7 ottobre si è svolto presso il Palazzo Gambacorti-Sala delle Baleari del Comune di Pisa l'evento dedicato agli approcci comportamentali di fronte a scelte di natura finanziaria.

L'incontro organizzato dal Club Pisa, e inserito tra gli eventi #OttobreEdufin2022, è stato patrocinato dal Comune di Pisa e dalla Fondazione Scuola Forense Alto Tirreno. L'evento, erogato secondo la metodologia del blended learning e dedicato a Laura Zuccarino, è stato introdotto dalla presidente del Club Pisa, che ha ricordato gli obiettivi del progetto 'Educazione Finanziaria', e dai saluti dell'Assessore alle Pari Opportunità del Comune di Pisa. A seguire gli interventi della dott.ssa Malatesta di Banca Italia, che ha messo in evidenza il grado di alfabetizzazione economico-finanziaria della popolazione italiana soffermandosi sul diverso comportamento tra donne e uomini e del prof. Mauro Sylos Labini, docente di economia presso l'Università di Pisa, che ha spiegato le più diffuse 'trappole comportamentali' in cui si può cadere quando si devono prendere delle decisioni in campo economico-finanziario, stimolando gli interventi del pubblico presente e di quello collegato da remoto.

Al seguente indirizzo è possibile trovare informazioni per un corretto approccio alle tematiche economico-finanziarie https://economiapertutti.bancaditalia.it/

X