Soroptimist
search

La Fondazione

  • Club: Pisa
  • Autore: Lucia Bonechi
  • Ultima modifica: Giugno 2013

 

La fondazione

 

Il 27 aprile 1967 venne fondato a Pisa, secondo in Toscana e quarantunesimo in Italia, un club Soroptimist, su iniziativa di Vittoria Kienerk che conobbe l’esistenza, l’etica e le finalità dell’associazione dall’amica Pina Marzi Ciotti del club di Firenze.

Lavoravano entrambe alla stesura di un manuale di Storia dell’arte e gli incontri frequenti, le conversazioni che talora divagavano su argomenti personali, l’entusiasmo dell’amica fecero sì che pian piano prendesse forma il progetto di fondare un club a Pisa.

Dopo un iter di due anni e il coinvolgimento di diciannove amiche, che di buon grado posero a vantaggio degli altri le loro competenze e le loro professionalità la nostra città si arricchì di un nuovo club di servizio che affiancava il suo lavoro a quello dei già esistenti Rotary Pisa e Lions.

In occasione della cerimonia di fondazione, avvenuta alla Domus Galileana, alla presenza della Presidente nazionale Gabriella Bosdari Starrabba di Giardinelli (club di Palermo), della Presidente del Comitato Estensione dell’Unione Marina Volpi Luling Buschetti (club di Venezia), e della madrina Pina Marzi Ciotti, la Gouverneur Madeleine Jacot, proveniente dalla Confederazione Elvetica, consegnò la Charte.

L’avvenuta fondazione fu celebrata con una colazione inaugurale, cui parteciparono molte rappresentanti di altri club italiani e le autorità cittadine, seguita da una passeggiata nel parco di San Rossore.

La sede del club fu inizialmente fuori città presso il ristorante “Il Rustichello”, scelto perché dava la disponibilità di una saletta per le riunioni e perché consentiva di lavorare in riservatezza e senza clamore, aspetto che ha sempre contraddistinto il club. Dopo pochi anni fu trasferita, grazie soprattutto alla nostra cara socia Mariotta Rossi Panichi, nel cuore della città a due passi dalla piazza dei Miracoli, presso il Grand Hotel Duomo, che offriva una maggiore comodità e una disponibilità incondizionata che continua tuttora.

 

X