Soroptimist
search

Concorso Musicale

Concorso
  • Club: Pordenone
  • Autore: Piera Roncoletta
  • Ultima modifica: Febbraio 2022

La Fondazione "Pia Baschiera – Arrigo Tallon", la cui Presidente è la socia Fulvia Mellina, promuove la XIII edizione dell'ormai storico concorso musicale.

La Fondazione "Pia Baschiera – Arrigo Tallon", la cui Presidente è la socia Fulvia Mellina,  promuove la XIII edizione del loro ormai storico concorso musicale, nato per sostenere i giovani strumentisti della provincia di Pordenone che si dedicano con passione alla musica classica.

Il concorso, da sempre organizzato da due docenti allievi di Pia Baschiera Tallon, Fiorella Mattiuzzo e Gianni Della Libera, è dedicato quest'anno ai giovani allievi di chitarra classica e di pianoforte.

La prova preliminare si è svolta domenica 30 gennaio nella Sala della musica della villa "Baschiera-Tallon", sede della Fondazione in Via Oberdan, dove i candidati hanno potuto testare lo storico pianoforte Bluthner appartenuto a Pia Baschiera, datato Lipsia 1939, recentemente restaurato e disponibile a quanti lo richiedessero per motivi di studio o prove musicali.
La commissione giudicatrice, composta dai maestri Roberto Turrin, Stefano Viola, Annamaria Domini, Matteo Rigotti e da Gianni Della Libera e Fiorella Mattiuzzo che curano anche la parte organizzativa, ha il compito di selezionare i più promettenti talenti musicali del territorio pordenonese che potranno accedere alla seconda prova-concerto finale aperta al pubblico che si svolgerà domenica 13 febbraio nella sala della SOMSI (Storica Associazione Operaia di Mutuo Soccorso ed Istruzione) di Pordenone con la proclamazione dei vincitori e la consegna delle borse di studio offerte dalla Fondazione.

Coerentemente con le volontà espresse dal marito, Pia Baschiera Tallon con lascito testamentario, ha destinato i propri beni per la costituzione di una Fondazione il cui scopo principale fosse promuovere lo sviluppo dell'educazione, istruzione e formazione artistica e musicale dei giovani, e attività e iniziative sociali, culturali, musicali e artistiche a favore degli anziani di Pordenone.

In Villa Baschiera Tallon da vari anni hanno la loro sede operativa e di rappresentanza il Rotary Club Pordenone e il Soroptimist Club di Pordenone, di cui Arrigo Tallon  e Pia Baschiera sono stati a suo tempo soci fondatori e Presidenti.

https://www.fondazionebaschieratallon.it/xiii-concorso-musicale-fondazione-pia-baschiera-arrigo-tallon/

X