Ha avuto luogo il 15 marzo al Teatro Verdi di Pordenone un'importante iniziativa del Club Pordenone, in collaborazione con i club service cittadini, a sostegno della Scuola in Ospedale dell'Area Giovani del Centro di Riferimento Oncologico-CRO di Aviano. Si tratta del concerto "InCROci di Jazz" del gruppo The Modern Jazz Doctors: insieme al quartetto di medici jazzisti hanno partecipato Massimo Ferrucci al clarinetto e Marianna Sari quale Special guest.
Ha avuto grande successo il concerto organizzato dal Soroptimist Club Pordenone, in collaborazione con service club e associazioni del territorio, per la raccolta fondi in favore del progetto Scuola in Ospedale che il Club sostiene da anni coordinando, tramite la socia Paola Fabbro, un gruppo di insegnanti volontari impegnati ad accompagnare il percorso scolastico dei bambini e adolescenti ricoverati presso il Centro di riferimento oncologico (CRO) di Aviano. L'intuizione di attivare una percorso di scuola in ospedale si deve al dott. Maurizio Mascarin, specializzato in Pediatria e Radioterapia oncologica, che sulla scorta delle migliori pratiche di prestigiose università straniere ha messo in atto l'iniziativa presso il CRO di Aviano, trovando nel Club Pordenone un partner disponibile a condividere il percorso.
The Modern Jazz Doctors è formato da quattro medici jazzisti, uniti dalla grande passione per la tradizione classica del jazz che si propone a supporto di importanti eventi di raccolta fondi per progetti di solidarietà. Il gruppo è diretto dal dott. Giuliano Perin, medico chirurgo specialista in Odontostomatologia, pianista e vibrafonista, alla chitarra collabora il dott. Maurizio Marzaro, chirurgo pediatra, al contrabbasso il dott. Giuseppe Randazzo, anestesista rianimatore, alla batteria il dott. Riccardo Manconi, patologo e oncologo pordenonese. In qualità di Ospiti Speciali sono intervenuti la cantante dott.ssa Marianna Sari, specialista in ORL e il clarinettista Massimo Ferrucci, oncologo e senologo. Il repertorio proposto attinge alla miglior tradizione jazz nell'arrangiamento di alcune tra le più note pagine dei grandi autori del '900 come Duke Ellington, Count Basie, George Gershwin, Cole Porter e molti altri. Non sono state dimenticate, inoltre, alcune classiche pagine di autori italiani del repertorio tradizionale più o meno recente, proposte in chiave jazzistica.
(in collaborazione con Fiorella Mattiuzzo)
https://www.facebook.com/photo/?fbid=10229462602943646&set=pcb.10229462641224603