1° Concorso Fotografico del Soroptimist Club Prato
Oggetto del concorso sono state le fotografie che meglio hanno rappresentato e valorizzato le varie declinazioni della diversità: di genere e di età, religiose, etniche, culturali, politiche ed ideologiche, socio-economiche, psico-fisiche, locali e globali.
Attraverso le rappresentazioni fotografiche abbiamo cercato di suscitare una riflessione sulla necessità di rimuovere stereotipi e pregiudizi negativi che ancora oggi sono causa di violenza contro le donne, i bambini e le varie tipologie di minoranze, su tutte le forme di discriminazione, razzismo, omofobia per favorire, per converso, il dialogo funzionale alla convivenza civile e al rispetto di ciascun essere umano.
Il ricavato delle iscrizioni ha consentito di offrire una borsa di studio per un corso di formazione professionale ad una giovane donna della Città.
REGOLAMENTO E MODALITA' DI PARTECIPAZIONE
1. La partecipazione è aperta a tutti i fotoamatori. Ogni autore potrà presentare AL MASSIMO 4 (quattro) IMMAGINI . Le foto potranno essere in bianco e nero o a colori, e prodotte con fotocamere sia digitali sia analogiche.
2. NON sono ammesse, pena l'esclusione dal concorso, elaborazioni digitali e/o fotomontaggi, ad eccezione dei semplici interventi migliorativi della qualità fotografica relativi, ad esempio, al contrasto o alla luminosità. Le foto, inoltre, NON dovranno essere soggette a copyright né a vincoli di qualunque genere che possano in qualche modo limitarne l'uso.
3. Le foto dovranno avere tutte il lato maggiore di 2500 pixel e massimo 300 dpi , ed essere in FORMATO jpg. Dovranno inoltre avere un TITOLO che consenta all'autore di raccontare al meglio la propria opera.
4. Le foto dovranno essere di PROPRIETA' DELL'AUTORE. Ogni autore è personalmente responsabile di quanto forma oggetto delle fotografie , anche in termine di privacy dei soggetti ritratti ,e ne autorizza la diffusione e la pubblicazione da parte del Soroptimist Club Prato per scopi culturali, senza fini di lucro e citando il nominativo dell'autore stesso.
5. Le foto dovranno essereINVIATE per email al seguente indirizzo : soroptimistclubprato2021.2023@gmail.com oppure tramite Wetranfer , al medesimo indirizzo, indicando nella mail d'accompagnamento, i dati anagrafici dell'autore (nome-cognome-indirizzo di residenza-cellulare/telefono-mail).
6. La QUOTA DI PARTECIPAZIONE al concorso, a titolo di parziale contributo alle spese, è di euro 10,00 (dieci) e potrà essere corrisposta nel seguente modo:
Tramite bonifico bancario da effettuare sull'IBAN : IT 91 J 01030 37971 000001441906 - Banca Monte Paschi Siena Fil.Montemurlo (Po) - indicando nella causale: Concorso Soroptimist International Club Prato + nome e cognome autore.
7. Le opere NON accompagnate dalla quota di partecipazione NON saranno ammesse né restituite.
8. I file dovranno pervenire entro il 15 FEBBRAIO 2022
9. La giuria selezionerà le opere finaliste che saranno mostrate durante la serata della premiazione prevista per il giorno 8 MARZO 2022, alla presenza delle autorità cittadine. Tra le opere finaliste saranno ne saranno individuate 3 (tre) VINCITRICI. Gli autori delle opere vincitrici saranno informati tramite email o telefono.
10. All'autore delle 3 (tre) opere vincitrici sarà assegnato un PREMIO costituito da : un plaid in materiali pregiati dall'alto valore commerciale offerti dall'azienda Lyria di Montemurlo ed una targa offerta dal Soroptimist Club Prato.
11. Le immagini vincenti e l'elenco dei VINCITORI sarà pubblicato sul sito Soroptimist Club Prato e sulle pagine Facebook ed Instagram.
12. L'importo raccolto dal Concorso verrà interamente DEVOLUTO al finanziamento di una borsa di studio rivolta ad una donna che ha partecipato al Corso di "Educazione Finanziaria" organizzato dal Soroptimist Club Prato nell'ambito dei progetti rivolti al contrasto alla violenza di genere.
13. La partecipazione al concorso , con il mero fatto dell'invio delle fotografie agli organizzatori ed il pagamento del contributo, costituisce accettazione integrale e incondizionata del presente regolamento.
14. L'organizzazione del Concorso , pur assicurando la massima cura delle opere, declina ogni responsabilità per eventuali smarrimenti, furti e danni.
GIURIA
Presidente della Giuria : Fotografo Nino Ceccatelli
Fotografo Riccardo Cini
Art Director dell'azienda Lyria Spa
CONTATTI
E-mail : soroptimistclubprato2021.2023@gmail.com
Con riferimento alle disposizioni di cui al decreto legislativo n. 196/2003 e successive modificazioni ed integrazioni, si informa che il trattamento dei dati contenuti nelle domande di partecipazione è finalizzato unicamente alla gestione dell'attività inerenti il concorso e che lo stesso avverrà con utilizzo di procedure informatiche ed archiviazione cartacea dei relativi atti.
Si precisa che è obbligatorio comunicare i dati richiesti pena l'esclusione dalla selezione in caso di rifiuto. I candidati godono dei diritti di cui all'art 7 del citato decreto legislativo tra i quali il diritto di accesso ai dati che li riguardano, nonché alcuni diritti complementari tra cui il diritto di rettificare, aggiornare, completare o cancellare i dati erronei, incompleti o raccolti in termini non conformi alla legge, nonché il diritto di opporsi per motivi legittimi al loro trattamento.
CONDIZIONI RELATIVE AL MATERIALE INVIATO ED ALLE IMMAGINI , UTILIZZO E DIRITTI DI PROPRIETA' INTELLETTUALE
La proprietà intellettuale delle immagini ed i conseguenti diritti restano in capo agli autori, fatto salvo quanto di seguito indicato e fermo restando il rispetto dei diritti conferiti al Soroptimist Club Prato.
Il partecipante garantisce di essere unico ed esclusivo autore delle immagini inviate e che le immagini inviate sono nuove, originali, e non sono in corso di pubblicazione.
L'autore garantisce (e si impegna a tenere indenne il Soroptimist Club Prato contro eventuali pretese di terzi al riguardo) che i materiali, le immagini e i relativi diritti che l'autore conferisce al Soroptimist Club Prato non ledono alcun diritto di terzi e che, pertanto, per le immagini che ritraggono persone e/o cose per le quali è necessario ottenere uno specifico assenso, l'autore ha ottenuto l'assenso necessario (anche, ove dovuto, ai sensi del d. lgs. n.196/2003, "Codice in materia di protezione dei dati personali") per la partecipazione al presente concorso e per il conferimento al Soroptimist Club Prato dei diritti di cui al presente Regolamento e, in particolare, di cui al presente comma.
Tutte le immagini inviate potranno essere liberamente utilizzate – esclusa ogni finalità di lucro – dal Soroptimist Club Prato senza limiti di tempo, per l'allestimento di un'esposizione fotografica, per la produzione di materiale informativo, pubblicitario, promozionale, editoriale, per la promozione delle iniziative istituzionali proprie o di enti terzi e, in generale, per il perseguimento dei propri scopi istituzionali. I suddetti utilizzi da parte del Soroptimist Club Prato saranno del tutto liberi e discrezionali, e l'autore non potrà esigere alcun compenso od avanzare qualsiasi altra pretesa.
Tutti i materiali inviati non verranno restituiti agli Autori e rimarranno di esclusiva proprietà del Soroptimist Club Prato.