Soroptimist
search

SOROPTIMIST DAY 2020

Si Sostiene : la strategia del SI per il lavoro femminile in carcere

SOROPTIMIST
  • Club: Prato
  • Autore: Maria Beatrice Grassi
  • Ultima modifica: Dicembre 2020

Come ogni anno  ci siamo riunite per celebrare il Soroptimist Day che questa volta è stato necessario  organizzare ricorrendo alle piattaforme on line.

Ospiti e relatrici Paola Pizzaferri , Programme Director del SI e coordinatrice nazionale del progetto SI SOSTIENE in carcere ; Antonietta Fiorillo Presidente del Tribunale di sorveglianza di Bologna , ex presidente del Tribunale di sorveglianza di Firenze e del Tribunale dei Minori di Firenze ; Margherita Michelini Direttore Aggiunto della Casa Circondariale di Sollicciano.

La nostra Presidente Elena Augustin ha aperto i lavori ed introdotto il tema della serata che, grazie alle toccanti  testimonianze  delle nostre ospiti ha visto evidenziare  quanto sia difficile il processo di riabilitazione per le persone recluse ed in particolar modo per le donne detenute  .  Paola Pizzaferri ha inoltre fatto un’ampia panoramica sul progetto SI SOSTIENE che da anni vede il Soroptimist International d’Italia impegnato in progetti di educazione e formazione delle donne detenute con l’obiettivo di facilitare il loro inserimento nel mondo del lavoro una volta uscite dal carcere.

 Abbiamo apprezzato la presenza di amiche soroptimiste , collegate da altre città italiane , della Past Presidente del SI Patrizia Salmoiraghi , dell’Assessore alla cultura del Comune di Prato Simone Mangani e di Flora Leoni  Assessore alla Polizia Municipale, Sicurezza Urbana e Mobilità del Comune di Prato.

X