Soroptimist
search

LABORATORIO DI SARTORIA CREATIVA

1° Progetto di Sartoria nella Casa Circondariale di Trento

LABORATORIO
chevron_left
chevron_right
  • Bolzano/Bozen
  • Merania
  • Trento

Il 1° corso di "Sartoria Creativa", promosso dal Club di Trento insieme ai Club di Bolzano, Merania e Pustertal-Val Pusteria si è tenuto presso la Casa circondariale di Trento dal 24.11.2020 al 9.04.2021 e ha coinvolto 6 donne detenute.

E' stato approntato un Laboratorio mobile con 4 macchine da cucire donate dai 4 Club.

La prima fase del corso è stata dedicata all'apprendimento di elementi base di sartoria; la seconda alla confezione.

L'obiettivo è stato quello di accompagnare le partecipanti ad approfondire le competenze tecniche di base del taglio-cucito.

Parte delle stoffe utilizzate sono state messe a disposizione dal Centro Moda Canossa di Trento che ha rilasciato un certificato di frequenza in modo da favorire le partecipanti nella ricerca di un'occu-pazione sostenendole così nella loro emancipazione economica.


Il 1° corso di "Sartoria Creativa", promosso insieme ai club di Bolzano, di Merania e di Pustertal-Val Pusteria si è tenuto presso la Casa circondariale di Trento dal 24.11.2020 al 9.04.2021 e ha coinvolto 6 donne detenute.

E' stato approntato presso una saletta del Carcere un Laboratorio mobile con 4 macchine da cucire donate dai 4 Club Soroptimist I. e rimaste quindi nella disponibilità della Casa Circondariale di Trento.

La prima fase del corso di Sartoria è stata dedicata all'apprendimento di elementi base di sartoria,all'utilizzo della macchina da cucire,alla cuciture lineare, alle cuciture a mano e all'applicazione di bottoni; la seconda fase è stata orientata alla confezione di borse shopper e pochette, tovagliette all'americana,stole double-face utilizzando tessuti diversi per colore e composizione.

L'obiettivo è stato quello di accompagnare le partecipanti ad approfondire le competenze tecniche di base del taglio e cucito potenziando le loro capacità tramite un percorso formativo non solo tecnico ma anche artistico in quanto ciascuna ha avuto la possibilità, nella confezione delle borse shopper, di "creare il proprio modello" potendo scegliere tra stoffe di colore e tipologia diversa dando spazio così al proprio estro creativo.

A fine Corso i modelli di borse shopper e pochette sono stati trattenuti dalle stesse detenute, mentre le tovagliette all'americana e le stole double-face sono state consegnate al Soroptimist Club di Trento: l'intenzione è quella di presentarle in una serata-evento ove i modelli prodotti nel Laboratorio verranno proposti alle socie dei 4 Club sostenitori e ai loro ospiti.

Parte delle stoffe utilizzate nel corso sono state messe a disposizione dal Centro Moda Canossa con finalità ispirate da un idea di riciclo e sostenibilità, il resto del materiale è stato acquistato su indicazione dell'insegnante e messo a disposizione delle corsiste sempre con un'attenzione ed una cura particolari dovute al rispetto delle norme di sicurezza previste dal contesto carcerario.

L'organizzazione del Corso è stata piuttosto travagliata a causa della pandemia con un susseguirsi di provvedimenti autorizzativi complessi dovuti al verificarsi di alcuni casi di contagio: dopo solo 3 lezioni vi è stata una sospensione di quasi 4 mesi a causa di un consistente focolaio scoppiato in una sezione: fortunatamente, il 23 marzo 2021, le lezioni del Laboratorio sono ripartite e sono terminate il 9 aprile 2021.

Il Centro Moda Canossa ha rilasciato e un certificato /diploma di frequenza in modo da favorire le partecipanti nella ricerca di un'occupazione sostenendole così nella loro emancipazione economica .

Con un biglietto, molto spontaneo e toccante, indirizzato alla nostra Associazione, le detenute partecipanti al corso hanno voluto manifestare la loro soddisfazione rispetto alle opportunità che il Corso ha loro offerto esprimendo il loro ringraziamento con queste semplici, commoventi parole " ..nello svolgimento dell'attività abbiamo avuto la possibilità di rilassarci e volerci bene insieme all'insegnante…"

Nel corso del 2018 e del 2019 il Soroptimist I. Club di Trento, aveva già portato a compimento presso il Carcere di Trento, i seguenti 4 Corsi attivati con il supporto dei Club di Bolzano, Club di Merania e Club Pustertal-Val Pusteria e con la collaborazione dell'Istituto di Formazione Alberghiero di Rovereto e Levico Terme":

"Laboratorio artigianale di pasticceria decorata -CupCake Design "

"Corso Base di Servizio in Sala",

"Laboratorio artigianale di Arte Bianca e Pasticceria Secca"

"Corso formativo per governanti/housekeeping-Economia dell'ospitalità".


X