Soroptimist
search

Mangiare sano per vivere bene

In memoria di Costanza Arezzo

Obiettivi:

Mangiare
chevron_left
chevron_right
  • Club: Ragusa
  • Autore: Francesca Licitra
  • Ultima modifica: Maggio 2024

il 15 maggio 2024 si è tenuta la premiazione del concorso sull'alimentazione in ricordo della cara socia Costanza Arezzo. Il concorso è un'attività che si inserisce nel "Progetto Service Pianeta Donna".

Il Soroptimist Club di Ragusa ha indetto un progetto in memoria di una cara socia, che è venuta a mancare recentemente, Costanza Arezzo, già docente di Scienze presso l'Istituto Comprensivo "Salvatore Quasimodo" di Ragusa.  Il concorso, intitolato "Mangiare sano per vivere bene", aderisce all'obiettivo nazionale di salute e sicurezza alimentare ed è stato rivolto alle classi seconde delle scuole medie di Ragusa, che hanno accettato volentieri l'invito I ragazzi dovevano produrre un disegno che promuovesse l'importanza di una sana alimentazione. Gli elaborati pittorici e grafici sono stati valutati da un'apposita commissione, che ha scelto i tre da premiare. La premiazione ha avuto luogo il 15 maggio 2024 alla presenza anche dei famigliari di Costanza. Dopo i saluti ai presenti la presidente del Club, Maria Pia Iacono, ricorda con affetto la compianta Costanza e ringrazia il Dirigente dell'Istituto "Salvatore Quasimodo" per aver ospitato la cerimonia della premiazione. Il Dirigente conferma quanto detto dalla Presidente e sottolinea di aver conosciuto Costanza Arezzo come una persona gentile, disponibile, che affrontava tutto col sorriso, e di averne apprezzato sempre le sue doti umane e professionali e la sua voglia di vivere. Il Dirigente si è complimentato anche per la scelta del tema del concorso, l'alimentazione, un argomento che è diventato centrale nella nostra vita.

Il primo premio, un buono di euro 200 è stato assegnato a Xhasmin Lamoj della scuola media "Maria Schininà";   il secondo premio, un buono di euro 150 è stato assegnato a Mattia Interlandi della scuola media "Quasimodo" e il terzo premio, un buono di euro 100 è andato a Egre Ozeking della scuola media "Vann'Antò". I buoni sono spendibili presso il negozio Unieuro di Ragusa e hanno la durata di un anno. Agli altri ragazzi partecipanti è stato consegnato un attestato di partecipazione e una matita.  

La premiazione si è conclusa con un piccolo rinfresco.

X