Soroptimist
search

Convegno Consiglio Nazionale Donne Italiane

Celebrazione dei 120 anni a Ravenna

Convegno
chevron_left
chevron_right
  • Club: Ravenna
  • Autore: Julia Chance
  • Ultima modifica: Maggio 2023

Il Consiglio Nazionale Donne Italiane tiene a Ravenna il Convegno annuale il 5 e 6 maggio 2023. Apre l'incontro Ornella Cappelli, Preseidente nazionale CNDI e socia del SI Club Parma, mentre il SI Unione d'Italia viene rappresentata dalla Past Presidente nazionale, Anna Maria Isastia. E' stata scelta Ravenna per celebrare il 120 anniversario per onorare la prima Presidente Gabriella Rasponi Spalletti, ravennate, che ricoprì tale ruolo dal 1903 al 1931.

Il C.N.D.I. è la più antica federazione di associazioni femminili e la prima grande organizzazione nata in Italia sull'onda del suffragio e dei movimenti di origine anglosassone.
La sua prima Presidente Gabriella Rasponi Spalletti si dedicò con grande impegno al miglioramento delle condizioni femminili e per il suo attivismo sociale fu la prima donna alla quale fu conferita la missione ufficiale di Tutrice dei Minori.
Il legame fra CNDI e Ravenna si concretizzò ulteriormente quando ospitò il Convegno annuale del CNDI nel 1921, anno delle celebrazioni del sesto centenario della morte di Dante Alighieri.
Il Convegno si svolge il 5 maggio 2023 dalle ore 15,30 presso Palazzo Rasponi Dalle Teste e prevede due parti.
La prima è dedicata alla celebrazione dei 120 anni di storia dell'Associazione e, dopo i saluti Istituzionali e l'introduzione a cura della Presidente C.N.D.I. Ornella Cappelli, prevede l'intervento di Fiorenza Taricone, Professoressa di Pensiero politico e questione femminile dell'Università di Cassino e Lazio Meridionale, dal titolo "Più di un secolo. L'impegno sociale e civile del Consiglio Nazionale Donne Italiane". Seguirà Tiziana Pironi,  Professoressa di Storia della pedagogia dell'Università di Bologna, che tratterà "Il contributo di Maria Pasolini Ponti ai problemi dell'istruzione e del lavoro femminile all'alba del '900".
La seconda parte del convegno è dedicata a "Donne, Lavoro e parità di genere".
Relazioneranno la dott.ssa Nicoletta Cirelli, Presidente CNA Impresa donna di Ravenna, sul tema "La CNA a sostegno dell'imprenditoria al femminile", la dott.ssa Marianna Panebarco, Vicepresidente CNA Nazionale e Vicepresidente Provinciale CNA Ravenna parlerà di "Donne, imprese e parità"; la relazione di Paola Ferri, Professoressa in Scienze Infermieristiche dell'Università di Modena e Reggio Emilia sarà su "Pari opportunità, il punto sulla professione Infermieristica", e infine, la dott.ssa Isabella Ciotti, Funzionaria sindacale UIL Ravenna e Presidente della Sezione di Cervia dell'Associazione Mazziniana, interverrà su "Donne, tempi di vita e tempi di lavoro: un impervio percorso tra diritti e (dis)pari opportunità".

X