Soroptimist
search

Toponomastica al femminile

Intitolata una strada alla prof. Teresina Chiara Melandri Penzi

Toponomastica

Nella piazzetta davanti al Liceo Classico di Ravenna si è tenuta la cerimonia di intitolazione di una strada cittadina alla professoressa Teresina Chiara Melandri Penzi, prima preside donna del Liceo Dante Alighieri. Le Soroptimiste Claudia Giuliani e Fulvia Missiroli hanno fatto interventi toccanti e significativi.

"Il valore della professoressa Melandri Penzi" – ha detto il Vice Sindaco Fusiognani nel suo intervento – "va oltre il suo prestigioso curriculum di insegnate ed educatrice, come testimoniano l'affetto e la stima di tutti: colleghi e colleghe e, soprattutto, i suoi ex studenti e studentesse. Bello intestare un luogo cittadino ad una figura di donna, proprio in questo giorno che precede la Giornata internazionale contro la violenza di Genere, partendo proprio dal concetto che solo l'educazione e la cultura possono sconfiggere le deprecabili presunte superiorità di genere".
"Significativo anche"– ha concluso il Vice Sindaco- "che proprio tra il Liceo Classico e la Basilica di San Giovanni Evangelista, luoghi di storia, bellezza e cultura, sia stato intitolato una via a due importanti figure della cultura ravennate come il professor Pierpaoli e la professoressa Teresina Melandri Penzi. Un percorso che non è solo un semplice collegamento ma rappresenta simbolicamente una sorta di "Peripato" per riflettere sull'importanza dell'istruzione e della cultura nella crescita individuale e collettiva, alimentando un sentimento di educazione al civismo e alla convivenza, che sono i cardini del vivere civile, in uno spirito di cittadinanza senza il quale non possono esistere libertà, democrazia e Repubblica."


https://www.virgilio.it › italia › ravenna › notizielocali

X