Il 9 dicembre, presso il ristorante L'A Gourmet Accademia di Reggio Calabria, il Soroptimist Club Reggio Calabria, presieduto da Natalina Galizia, ha celebrato il Soroptimist Day con la cerimonia delle candele che ha idealmente unito le Socie del Club a tutte le Soroptimiste d'Italia, d' Europa e del Mondo, al termine la tradizionale cena degli auguri di Natale. Un evento significativo che ha visto la partecipazione di numerose autorità, socie e ospiti speciali, tra cui la presidente del Soroptimist Club Palmi, Cettina Crocitti, il Tenente Colonnello dell'Arma dei Carabinieri Dr.ssa Domenica Tigano, e la nuova socia Enza Caracciolo La Grotteria.
La presidente Natalina Galizia ha aperto la serata con un caloroso saluto a tutti i presenti, esprimendo gratitudine per il continuo impegno delle socie, che rendono possibili i progetti e le iniziative del club. Il suo discorso si è incentrato sul significato del Soroptimist Day, istituito nel 1956 durante la Convention di New York, un evento che promuove i diritti delle donne e la parità di genere, ispirandosi alla Dichiarazione Universale dei Diritti Umani del 1948. La presidente ha citato le parole di Eleanor Roosevelt pronunciate nel 1958, una donna che ha dedicato la sua vita alla difesa dei diritti umani e delle donne, diventando fonte di ispirazione per tutti noi: "Dove iniziano i diritti umani universali? In luoghi piccoli, vicino a casa, così vicini e così piccoli che non possono essere visti su nessuna mappa del mondo. A meno che non possiate toccarli con le mani, lì dove ogni uomo, donna e bambino cerca pari opportunità per affermare la propria dignità e i propri diritti." "Dove c'è paura, c'è sofferenza. Dove c'è sofferenza, c'è bisogno di amore. Dove c'è amore, c'è speranza. Speranza che, ogni giorno, ci spinge a lottare per i diritti umani e per una società più giusta, dove ogni donna, ogni ragazza, possa vivere libera da violenza, discriminazione e pregiudizio. La lotta per i diritti umani non è mai finita, e tutti noi siamo chiamati ad agire."
La presidente ha proseguito sottolineando che la violenza contro le donne è un affronto diretto alla loro dignità e ai loro diritti umani fondamentali. Con l'iniziativa Orange the World, il Soroptimist ha voluto lanciare un forte messaggio di speranza e cambiamento. L'evento ha concluso i 16 giorni di attivismo (25 novembre - 10 dicembre) delle campagne Orange the World e Read The Signs contro la violenza sulle donne, incentrata quest'anno anche sulla cyber violenza. La presidente ha ricordato l'importanza dell'impegno globale del Soroptimist, che si traduce in numerose iniziative locali e internazionali per sensibilizzare e combattere la violenza di genere. Le immagini proiettate delle attività organizzate dai club di tutto il mondo sono state un momento emozionante per riflettere sull'impatto di queste azioni. Un ringraziamento speciale è stato rivolto alle autorità locali e alle figure istituzionali che hanno sostenuto la campagna, tra cui, il Sindaco Avv. Giuseppe Falcomatà, l'Assessora alle Pari Opportunità Anna Briante, il presidente della Camera di Commercio, il Comandante dei Carabinieri, il Questore, l'Ordine dei Farmacisti presieduto dalla dott.ssa Daniela Musolino, le Farmacie e Parafarmacie, i Dirigenti scolastici e le Aziende in particolare l'Atam che hanno partecipato attivamente alla promozione della causa. L'incontro è proseguito con un saluto della Dr.ssa Domenica Tigano. La presidente, prima di concludere, ha letto il messaggio della Presidente del S.I. Hafdís Karlsdóttir, che ha ringraziato le socie per l'impegno quotidiano nella difesa dei diritti delle donne. La serata è stata allietata con una performance natalizia di Rossana Camera, accompagnata al pianoforte dal padre Paolo, creando un'atmosfera di gioia e speranza. Al termine la presidente ha rivolto un sentito ringraziamento alle socie, a ciascuna delle quali è stata donata una sfera personalizzata, accompagnata da un biglietto che ne illustra il significato e trasmette gli auguri di un Natale pieno di luce e serenità e di un anno nuovo ricco di realizzazioni e soddisfazioni.
Buon Natale a noi ed a tutti i Club del Mondo, con l'augurio che il 2025 sia colmo di successi e soddisfazioni in un clima di sorellanza e collaborazione.