Soroptimist
search

Intitolazione via cittadina

a Clelia Romano Pellicano

Intitolazione
chevron_left
chevron_right

Il 10 Febbraio si è svolta la cerimonia di intitolazione della Via Clelia Romano Pellicano, Pioniera del Femminismo, alla presenza dell'Assessora alle Attività Produttive, Politiche di Genere, dott.ssa Angela Martino, del Presidente della Commissione Toponomastica del Comune dott. Domenico Cappellano, delle numerose socie del Soroptimist International Club di Reggio Calabria. 

 Clelia Romano Pellicano, una donna di grande cultura, scrittrice di novelle di argomenti di vita reale in Terra Calabra, giornalista corrispondente delle riviste "Nuova antologia" e "La donna", socia del Consiglio Nazionale Donne Italiane e delegata congressuale, Pioniera del Femminismo in Italia e in Europa, ha partecipato a battaglie per il diritto al voto, all'istruzione, per l'affermazione extradomestica della donna, per la parità di diritti e doveri. Oltre alle sue molteplici qualità che hanno contribuito allo sviluppo della Città, era anche madre di 7 figli e, alla morte del marito nel 1909, ha dovuto aggiungere ai suoi doveri anche la tutela del patrimonio di famiglia, che comprendeva un'azienda agricola e un industria della seta.


Le due targhe, affisse all'inizio ed alla fine della strada, sono state offerte dal Club di Reggio Calabria e riportano la scritta "Via Clelia Romano Pellicano 1873-1923, Pioniera del Femminismo", per ricordare ai posteri una figura ante litteram che tanto si è battuta per i diritti delle donne, in un momento storico e politico di forte cambiamento e fermento.

L'assessora dott.ssa Angela Martino, nel corso della manifestazione, ha evidenziato che lo sviluppo economico di un Paese e del Comune di Reggio Calabria, è legato a figure femminili della nostra Calabria, di cui alcune sono tuttavia poco conosciute, come Clelia Romano Pellicano.

Il dott. Domenico Cappellano ha invitato il Soroptimist Club ad essere ancora attivo nella richiesta di intitolazioni a figure femminili di grande rilievo storicamente vissute in Calabria, il cui riconoscimento è spesso oscurato o per lo più disconosciuto.

http://www.enciclopediadelledonne.it/biografie/clelia-romano-pellicano/

X