Soroptimist
search

Orange the world

Orange

In occasione della Giornata Internazionale contro la Violenza sulle Donne, il Club di Reggio Calabria ha organizzato le seguenti iniziative:   

25 novembre 2019                                                                                                    

Ore 9:00 Conferenza/ Dibattito con gli studenti del Liceo delle Scienze Umane e Liceo Linguistico "T.Gullì" con la nostra Past President dr.ssa Giovanna Campolo, neuropsichiatra, avente per tema “La violenza, questa sconosciuta?" Introdurrà i lavori il Dirigente scolastico Dr. Francesco Praticò.

Ore 17:00 Cerimonia dell’illuminazione del Castello Aragonese con luce arancione a cura dell’Amm.inistrazione Comunale.

1 dicembre 2019                                                                                                      

“In cammino e in silenzio per dire BASTA alla violenza sulle donne”
È nel silenzio che questa manifestazione ha il suo più emblematico protagonista: un silenzio che però parla, denuncia, richiede giustizia, sostiene e riscatta spezzando, finalmente, l’assuefazione al subdolo potere della paura.

La “Camminata silenziosa” di donne e uomini uniti, con indosso una coccarda arancione, preceduta da uno striscione del Soroptimist, si farà sul Corso cittadino (i cui negozi esporranno la locandina dell’evento) e sul Lungomare.
Saranno distribuite centinaia di coccarde arancione realizzate dalle sorores e segnalibri, alla partenza da Piazza Italia, dove sarà posizionata una sedia con un drappo rosso per significare il “Posto occupato” e un gazebo con materiale illustrativo sugli scopi del Soroptimist e sulle iniziative adottate dal Club dalla Costituzione, avvenuta 53 anni fa.
Prima della partenza studenti e studentesse leggeranno brani pertinenti alla tematica.
Alla “Camminata silenziosa”, al momento, hanno assicurato la presenza il Prefetto o Vicario, il Presidente della Corte d'appello, del Tribunale, il Questore, il Comandante Regionale Carabinieri Forestali, il Comandante Provinciale della Guardia di Finanza, la Direttrice della Banca d’Italia e il Presidente della Camera di Commercio.
All’iniziativa hanno aderito: - Istituzioni :
Consiglio Regionale della Calabria, Comune, Prefettura, Questura, Forze dell'ordine, Corte d’Appello,Tribunale, Camera di Commercio, Banca d’Italia, Osservatorio regionale sulla violenza di genere, Commissione Regionale pari opportunità, Unione Nazionale Camere Minorili.
-Ordini professionali:
Notai, Avvocati e Comitato Pari Opportunità, Farmacisti, Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili.
- Club Services cittadini:
Lions, Rotary Fidapa, Inner will, Kiwanis.
-Associazioni:
Adspem, Aido, Ail, Avalon Onlus, CAI, Italia Nostra, Legambiente, ClubUnesco, Lega Navale Italiana, Amici del Museo, Biesse, Anassilaos, CIS, Rizes, Sandhi.
Sarà un bel momento che riunirà tutti nella testimonianza della volontà comune di condannare ogni forma di violenza sulle donne.

https://www.facebook.com/Soroptimist-Club-Reggio-Calabria-1412862045596876/

X