Reggio Calabria

23 novembre 2019

Orange the world


In occasione della Giornata Internazionale contro la Violenza sulle Donne, il Club di Reggio Calabria ha organizzato le seguenti iniziative:   

25 novembre 2019                                                                                                    

Ore 9:00 Conferenza/ Dibattito con gli studenti del Liceo delle Scienze Umane e Liceo Linguistico "T.Gullì" con la nostra Past President dr.ssa Giovanna Campolo, neuropsichiatra, avente per tema “La violenza, questa sconosciuta?" Introdurrà i lavori il Dirigente scolastico Dr. Francesco Praticò.

Ore 17:00 Cerimonia dell’illuminazione del Castello Aragonese con luce arancione a cura dell’Amm.inistrazione Comunale.

1 dicembre 2019                                                                                                      

“In cammino e in silenzio per dire BASTA alla violenza sulle donne”
È nel silenzio che questa manifestazione ha il suo più emblematico protagonista: un silenzio che però parla, denuncia, richiede giustizia, sostiene e riscatta spezzando, finalmente, l’assuefazione al subdolo potere della paura.

La “Camminata silenziosa” di donne e uomini uniti, con indosso una coccarda arancione, preceduta da uno striscione del Soroptimist, si farà sul Corso cittadino (i cui negozi esporranno la locandina dell’evento) e sul Lungomare.
Saranno distribuite centinaia di coccarde arancione realizzate dalle sorores e segnalibri, alla partenza da Piazza Italia, dove sarà posizionata una sedia con un drappo rosso per significare il “Posto occupato” e un gazebo con materiale illustrativo sugli scopi del Soroptimist e sulle iniziative adottate dal Club dalla Costituzione, avvenuta 53 anni fa.
Prima della partenza studenti e studentesse leggeranno brani pertinenti alla tematica.
Alla “Camminata silenziosa”, al momento, hanno assicurato la presenza il Prefetto o Vicario, il Presidente della Corte d'appello, del Tribunale, il Questore, il Comandante Regionale Carabinieri Forestali, il Comandante Provinciale della Guardia di Finanza, la Direttrice della Banca d’Italia e il Presidente della Camera di Commercio.
All’iniziativa hanno aderito: - Istituzioni :
Consiglio Regionale della Calabria, Comune, Prefettura, Questura, Forze dell'ordine, Corte d’Appello,Tribunale, Camera di Commercio, Banca d’Italia, Osservatorio regionale sulla violenza di genere, Commissione Regionale pari opportunità, Unione Nazionale Camere Minorili.
-Ordini professionali:
Notai, Avvocati e Comitato Pari Opportunità, Farmacisti, Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili.
- Club Services cittadini:
Lions, Rotary Fidapa, Inner will, Kiwanis.
-Associazioni:
Adspem, Aido, Ail, Avalon Onlus, CAI, Italia Nostra, Legambiente, ClubUnesco, Lega Navale Italiana, Amici del Museo, Biesse, Anassilaos, CIS, Rizes, Sandhi.
Sarà un bel momento che riunirà tutti nella testimonianza della volontà comune di condannare ogni forma di violenza sulle donne.

https://www.facebook.com/Soroptimist-Club-Reggio-Calabria-1412862045596876/



AUTORE: Alessandra Zagarella - Club Reggio Calabria

PRESIDENZA: Mariolina Coppola


PROGETTI NAZIONALI

Orange the world: campagna di advocacy 2019

Finalità

Eliminare la violenza contro donne e ragazze e garantire la partecipazione delle donne nella risoluzione dei conflitti.

Leggi anche

Club Lamezia Terme 30-11-2019

Orange the world: campagna di advocacy 2019

La tutela delle vittime vulnerabili, prima e dopo il codice rosso

Orange the world, sabato 30 novembre alle ore 18 al Chiostro San Domenico, piazzetta San Domenico, è previsto il convegno La tutela delle vittime vulnerabili prima e

Carla Anania - Club Lamezia Terme

Club Lamezia Terme 29-11-2019

Orange the world: campagna di advocacy 2019

Codice Rosso e violenza di genere

Orange the world:campagna di advocacy 2019, 16 giorni di attivismo per dire no alla violenza contro le donne. Saremo impegnate in numerose iniziative nelle scuole - ha

Carla Anania - Club Lamezia Terme

Club Lamezia Terme 25-11-2019

Orange the world: campagna di advocacy 2019

Decido Io

16 giorni di attivismo: Soroptimist International d’Italia sostiene la campagna internazionale Orange the World promossa da UNWomen, per dire no alla violenza contro le

Carla Anania - Club Lamezia Terme

Club Catania 25-11-2019

Orange the World: campagna di advocacy 2019

"Treno della non violenza"

Treno della non violenza, conferenza itinerante, con partenza da Catania verso Palermo dove saranno celebrate le donne siciliane vittime di femminicidio, con il patrocinio

Maria Antonia Marino - Club Catania

Club Novara 15-11-2019

Orange the Whorld: campagna di advocacy 2019

… Il Banner arancione per le donne vittime di violenza

Il Soroptimist Club Novara ha esposto anche quest’anno sulla facciata del Comune di Novara il banner arancione con logo e scritta “Chiama il 1522 se sei vittima

Laura Capra - Club Novara