Soroptimist
search

Un aiuto concreto per le donne operate al seno

SOROPTIMIST e SENONALTRO donazione al Core di Reggio Emilia

da
chevron_left
chevron_right
  • Club: Reggio Emilia
  • Autore: Francesca Codeluppi
  • Ultima modifica: Marzo 2021

Il Club Reggio Emilia, insieme a Senonaltro, hanno dato vita a un nuovo progetto dedicato alle donne colpite da tumore al seno. Le due associazioni doneranno alle donne in difficoltà economica un reggiseno post-operatorio in seguito all’intervento chirurgico subito per curare la malattia.

Sabato 27 febbraio 2021, al Core di Reggio Emilia la Presidente del Club di Reggio Emilia, Chiara Davoli ha consegnato un assegno da parte del Club nelle mani di Giorgio Mazzi, direttore del presidio ospedaliero del Santa Maria Nuova IRCCS, Cristina Marchesi direttore generale AUSL di Reggio Emilia, Guglielmo Ferrari direttore del Reparto di Chirurgia Senologica e a Saverio Coiro chirurgo senologo.

 

Grazie alla collaborazione con l’associazione Senonaltro e con la Sanitaria Barbieri, questa cifra sarà impiegata per l’acquisto di speciali reggiseni post operatori per le donne operate al seno. “La vita riparte anche dalla quotidianità – ha sottolineato Chiara Davoli – e il reggiseno è uno strumento indispensabile per compiere anche il più piccolo gesto, per ricominciare a vivere in una normalità necessaria. Grazie al meraviglioso personale medico per lo straordinario impegno profuso in questi momenti difficili”.

Sarà l’equipe del Reparto di Chirugia Senologica dell’Arcispedale Santa Maria Nuova AUSL-IRCCS di Reggio Emilia a segnalare all’Associazione i nominativi delle persone che si trovano nelle condizioni di poter usufruire del buono di acquisto del reggiseno.
“In questi tempi così difficili non abbiamo fatto mancare il nostro contributo ai Sanitari impegnati nella lotta contro il Covid-19” – spiega la Presidente Soroptimist Club di Reggio Emilia Chiara Davoli – “ma non dimentichiamo che esistono altre patologie che rischiano di passare in secondo piano, mettendo chi ne soffre in condizioni di difficoltà ancora maggiore.
Abbiamo trovato in Senonaltro un partner ideale per la qualità dei servizi che offre e la grande sensibilità: abbiamo quindi destinato la quota di 1.000,00 euro al preciso scopo di aiutare le donne operate di tumore al seno a ricostruire la propria vita partendo da un elemento semplice quanto fondamentale, il reggiseno.Quello fisico non è il solo male di cui soffrono le donne nel periodo post operatorio: c’è anche quel senso di inadeguatezza, di incompletezza. Diventa difficile anche alzarsi, lavarsi, guidare, ricominciare a compiere quelle piccole commissioni quotidiane che permettono di sentirsi meno “malati” e di agevolare un ritorno alla vita normale che tanta parte ha nel processo di guarigione.”

https://www.stampareggiana.it/2021/03/01/soroptimist-e-senonaltro-una-donazione-al-core-di-reggio-emilia-per-le-donne-operate-al-seno/?fbclid=IwAR2h8IoO47mZv2vOPvi1z2JD7BowUCN8FPT2hQJ3n3Rx4oWyvZPk-7Vozss

X