Due giorni di festeggiamenti, ma anche riflessioni sulle tematiche che ci sono care, con il piacere di aver avuto con noi Socie provenienti da Piacenza, dalla Toscana, dalla Francia e la nostra Presidente Nazionale Adriana Macchi.
Il compleanno del Club di Reggio Emilia è stato dedicato alla Grancontessa Matilde di Canossa, Soroptimista ante litteram.
Ha avuto inizio venerdì 25 ottobre con la conferenza della professoressa Maria Giuseppina Muzzarelli, docente di Storia Medioevale all'Università di Bologna, conferenza dal titolo "Una donna che ruba la scena agli uomini: Matilde di Canossa e altre protagoniste di un'età di confine", al termine della quale "La corte degli ulivi", ai piedi del Castello di Banello, ha accolto le numerose partecipanti.
Nel pomeriggio il Club ha voluto offrire alle ospiti una visita alla Collezione Maramotti, un vanto per la nostra città ed una delle collezioni d'arte contemporanea più importanti d'Italia. Alla sera il clou dei festeggiamenti con una cena di gala che ha visto presenti la PN Adriana Macchi e le massime autorità cittadine: Il Prefetto dott.ssa Maria Grazia Cocciufa, il Comandante dei Carabinieri Col. Orlando Hiromi Narducci, il Questore dott. Giuseppe Maggese, per la Guardia di Finanza il maggiore Giorgio Feola , l'Assessora Stefania Bondavalli e l'Arcivescovo di Reggio Emilia, Monsignor Giacomo Morandi.
Sabato 26 è cominciato con una visita a Palazzo da Mosto per vedere la collezione d'arte di Giacomo ed Annamaria Riva dedicata ad Alberto Manfredi, poi una passeggiata per le vie cittadine ed un light lunch al termine del quale la Socia Fondatrice Maria Cristina Costa ha parlato delle 18 amiche con cui 60 anni fa ha fondato il Club di Reggio Emilia, ricordo che ha destato viva commozione.
Con un piede nel passato e lo sguardo verso il futuro il Club di Reggio Emilia è pronto a nuovi traguardi.